Unipegaso Campobello di Mazara

Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

Il Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67) ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

La laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ha il fine di preparare laureati che siano in grado, con ampi poteri decisionali ed autonomia, di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici necessari per:

  • la progettazione e l’attuazione di programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d’età ed in diverse condizioni fisiche, con attenzione alle specificità di genere;
  • l’organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico;
  • la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell’efficienza fisica;
  • la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

A tal fine, i laureati devono acquisire, in relazione a obiettivi specifici professionalizzanti del corso, adeguate tecniche motorie mediante tirocini formativi.

Devono altresì possedere conoscenze approfondite:

  • sulle modificazioni e sugli adattamenti funzionali derivanti dall’esercizio fisico;
  • sui metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell’esercizio, sia per soggetti sani che per individui disabili o con limitazioni funzionali stabilizzate di vario tipo, derivanti da patologie che possono trarre vantaggio dall’esercizio fisico;
  • sulle metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte ai soggetti praticanti l’esercizio;
  • di almeno una lingua scritta e orale dell’unione Europea oltre all’italiano.

Le competenze specifiche e caratterizzanti di un laureato magistrale di questa classe dovranno quindi primariamente riguardare:

  • i benefici e i rischi della pratica delle attività motorie in soggetti di diversa età, genere, condizione psico-fisica, abilità psico-motorie, e il livello di rischio legato a esiti cronici di varie malattie;
  • la direzione tecnica e la supervisione di programmi motori adattati ad adulti sani, adolescenti, anziani, soggetti con vizi posturali o con quadri clinici stabilizzati riguardanti diversi organi e apparati, conoscendo le possibili complicanze che l’esercizio fisico può comportare in ciascuna categoria e le precauzioni per prevenirle;
  • la programmazione e la supervisione di proposte individualizzate di esercizio fisico, basandosi su indicazioni sanitarie e dati di valutazione motorie, stabilendo tipo di esercizio, intensità, durata, frequenza, progressione, precauzioni, per un’ampia varietà di patologie croniche e di condizioni di disabilità fisica e psichica;
  • gli adattamenti delle funzioni vitali dell’organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto;
  • i test di valutazione dell’esercizio fisico post-riabilitativo, in termini di modalità, protocolli, misurazioni fisiologiche e risultati attesi, specifici per differenti popolazioni, inclusi soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari, metaboliche e di altra natura in fase stabilizzata dal punto di vista clinico e riabilitativo, i bambini e gli anziani; le modificazioni funzionali e le controindicazioni assolute e relative ai test di esercizio, il riconoscimento di soggetti che necessitano della supervisione sanitaria durante test di esercizio sotto-massimale e massimale, nonché di soggetti che richiedono una valutazione sanitaria prima di impegnarsi in un programma motorio;
  • i fattori di rischio per soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari, metaboliche e d’altra natura, e la comprensione degli indicatori prognostici per soggetti ad alto rischio; nonché la conoscenza degli effetti di tali malattie sulla prestazione fisica e la salute del soggetto durante i test e la pratica dell’esercizio fisico;
  • le condizioni tecniche e i sintomi clinici che impongono l’arresto di un test di esercizio;
  • le strategie farmacologiche più frequentemente utilizzate a scopo profilattico e terapeutico nelle malattie causa di disabilità nelle diverse fasce d’età, gli effetti di queste sulle risposte ai test di esercizio, nonché le modifiche dell’attività dei farmaci indotte dall’esercizio fisico stesso;
  • le procedure per fare fronte a situazioni di emergenza cardio-respiratoria, che possono insorgere prima, durante e dopo un test di esercizio o una sessione di attività motoria guidata;
  • le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l’esercizio, l’alimentazione e i metodi di affrontare stress e malattie;
  • il riconoscimento dei sintomi di disadattamento e/o incapacità di fare fronte a problemi patologici o socio-ambientali che possono richiedere un consulto di operatori qualificati in campo psicologico;
  • elementari interventi cognitivo-comportamentali utili per migliorare l’adesione ai programmi di attività motoria e la perseveranza nella loro prosecuzione;
  • le metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte a disabili, bambini, adulti, anziani e a soggetti che necessitano di assistenza e rieducazione sociale e civile.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo.

L’Ateneo mette a disposizione degli studenti numerosi servizi accessibili on-line attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Scheda del corso

Tenendo in considerazione gli obiettivi formativi qualificanti si ritiene opportuno che la laurea Magistrale LM-67 in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” abbia la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e scientifiche nel campo della prevenzione e dell’educazione motoria adattata e di preparare professionisti esperti nella prescrizione e somministrazione di un programma di allenamento personalizzato, in funzione delle esigenze fisico-organiche di coloro che intendono svolgere attività motorie in modo sistematico.

L’obiettivo di base del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa.

Nel percorso formativo vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l’arco dell’intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte a – o affette da – patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico, includendo anche l’acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l’attività motoria, da situazioni di disagio infantile e adolescenziale.

Gli altri insegnamenti focalizzano l’attenzione sull’attività motoria preventiva nell’età evolutiva, adolescenziale e adulta e sui metodi epidemiologici e sociologici per la valutazione della qualità della vita e degli stili di vita. Successivamente verranno sviluppati insegnamenti rivolti alla progettazione di attività motorie per l’età anziana, di attività motorie e sportive per soggetti diversamente abili e di attività motorie e sportive del tempo libero ed in ambiente naturale.

Il percorso formativo sarà organizzato in modo tale da riservare 20 CFU per attività di tirocinio da svolgersi presso strutture idonee appositamente identificate

Infine, massima libertà di scelta sarà lasciata agli studenti tra i corsi attivi presso l’Ateneo per le attività a scelta libera (art. 10, comma 5, lettera a).

I laureati del Corso in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, in ragione delle competenze acquisite, potranno trovare occupazione nei settori:

· della salute

· della disabilità

· della prevenzione

· del recupero funzionale e dell’attività adattata

· dello sport paralimpico

· scolastico.

Tale laurea specialistica favorisce i seguenti sbocchi professionali:

· programmatori, conduttori e consulenti di attività motorie presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici, strutture sanitarie ove si pratichi esercizio fisico adattato alle diverse patologie (diabete, ipertensione, obesità), strutture pubbliche e private per anziani, strutture pubbliche e private per disabili. Tali attività comprendono le attività motorie e ricreative per gli anziani finalizzate alla prevenzione dei deficit psicomotori correlati con la senilità; attività motorie finalizzate alla prevenzione delle patologie correlate con la sedentarietà e gli scorretti stili di vita, nonché quelle rivolte a gruppi di popolazione con specifiche patologie, nelle quali l’esercizio fisico può portare beneficio; attività motorie adattate ai disabili con finalità educative e sportive e per il loro inserimento nel tessuto sociale; attività motorie finalizzate al recupero psicofisico e sociale per gli utenti degli istituti di rieducazione e di pena e per le comunità di aggregazione e recupero.

· programmatori, consulenti e addetti alla gestione e controllo delle attività motorie compensative nelle Industrie pubbliche e private, comprendenti le attività motorie utili alla prevenzione di patologie acute e croniche legate alla specifica attività lavorativa;

· programmatori, responsabili e consulenti delle attività motorie nelle industrie turistiche e termali, comprendenti quelle finalizzate al raggiungimento, mantenimento e recupero dell’efficienza fisica e del benessere psicofisico.

· accesso al TFA (Tirocinio formativo attivo)

· accesso alle scuole di dottorato di riferimento

· ricercatori in Università ed Enti di ricerca pubblici o privati

 

Il corso prepara quindi, secondo le codifiche ISTAT, alle seguenti professioni:

· Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0)

Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al corso di studio sono richiesti particolari requisiti curriculari nonché il possesso di un’adeguata preparazione personale.

  1. Requisiti Curriculari:
  1. Possesso del Diploma di Laurea o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, nelle seguenti classi:
    • laurea triennale conseguita nella classe 33 (D. M. 509/1999);
    • lauree in scienze delle attività motorie e sportive (o titolo equipollente);
    • laurea triennale conseguita nella classe L-22 – scienze delle attività motorie e sportive;
    • laurea quadriennale in Scienze motorie conseguita secondo la precedente normativa (ante Riforma);
    • titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in ambito motorio sportivo o comunque di contenuti coerenti con le finalità del corso.;
  2. altro titolo di studio triennale appartenente a classi di laurea diverse rispetto a quelle precedentemente indicate purché in possesso di almeno:
    • 34 CFU nell’ambito delle discipline motorie e sportive
    • 18 CFU nell’ambito biomedico
    • 9 CFU nell’ambito biologico
    • 6 CFU nell’ambito medico-clinico
    • 15 CFU nell’ambito psicologico, pedagogico e sociologico
    • 4 CFU nell’ambito giuridico e statistico
    • 4 CFU nell’ambito giuridico-storico-economico

Eventuali carenze nei requisiti curriculari devono essere colmate dallo studente prima dell’iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l’iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

  1. Possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese che risulti da una delle seguenti opzioni:
    • aver sostenuto un esame universitario per l’apprendimento della lingua inglese, almeno di livello B1;
    • essere in possesso di una certificazione ufficiale di livello almeno B1;
    • aver acquisito un titolo di primo livello erogato ufficialmente in lingua inglese

 

ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso. Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Per il conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate occorre sostenere una prova finale per la discussione di un lavoro di tesi che può essere sviluppato nell’ambito delle discipline del corso di Studi, incluse le attività laboratoriali e quelle svolte nel tirocinio.

La Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale ovvero fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.

In particolare, nella definizione del voto, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:

– originalità ed innovatività della ricerca (sino a 5 punti);

– completezza del lavoro e delle ricerche bibliografiche (sino a 4 punti);

– qualità espositiva (sino a 4 punti).

– tempi di acquisizione dei crediti formativi per il conseguimento del titolo (fino a 1 punti per i laureandi in corso).

 

Per il conferimento della lode, occorre l’unanimità. 

Coordinatore

Prof.ssa Elvira Padua                                                             elvira.padua@uniroma5.it

Gruppo AQ e organizzazione di AQ

prof. ssa Elvira Padua                        responsabile              elvira.padua@uniroma5.it

prof. Matteo Quarantelli                    componente              matteo.quarantelli@uniroma5.it

prof.ssa Veronica Ghiglieri                componente              veronica.ghiglieri@uniroma5.it

prof. ssa Marisa Granato                    componente              marisa.granato@uniroma5.it

dott.ssa Emanuela Mililli                   componente TA         emanuela.mililli@uniroma5.it

dott. Cristian Cannoni     rappresentanza studentesca       cristian.cannoni@studenti.uniroma5.it

La gestione della Qualità del CdS si articola secondo 4 macro-processi fondamentali, gestiti attraverso specifiche commissioni presiedute da un docente responsabile come di seguito indicato:

ProcessiCommissioneCompiti

 

 

 

Programmazione e organizzazione

 

 

Veronica Ghiglieri

Matteo Quarantelli

Componente studentesca

  • propone le linee di sviluppo di nuove iniziative didattiche;
  • pianifica le linee di indirizzo per il corretto sviluppo delle attività didattiche;
  • propone le modalità organizzative e le procedure di controllo dell’offerta formativa;
  • propone il piano di impiego delle risorse (docenza, infrastrutture, strumentali);
  • propone attività di formazione e informazione, assistenza, supporto e ascolto a docenti, studenti e personale TA per garantire un’efficiente gestione delle attività didattiche e un’adesione consapevole alla AQ
  • identifica eventuali azioni di miglioramento del percorso formativo e del sistema di gestione;

 

 

Orientamento e tutorato

 

Emanuela Mililli

Segreteria Studenti

Tutor di base

 

 

  • elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento degli studenti delle scuole curando l’orientamento in ingresso;
  • organizza e monitora le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi;
  • organizza le procedure per la gestione dei piani di studio;
  • promuove le iniziative per la mobilità internazionale

 

 

Consultazioni parti interessate e accompagnamento al lavoro

 

 

Marisa Ghiglieri

Comitato di Indirizzo

  • Identificazione dei fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro
  • Definizione di azioni congiunte per il conseguimento dei saperi minimi per l’accesso al percorso formativo
  • Definizione di azioni congiunte per l’accompagnamento al mondo del lavoro
  • promuove i rapporti e definisce le procedure connesse alle attività di tirocinio;
  • promuove e organizza e monitora le attività relative al placement dei laureati;

 

 

 

Monitoraggio e analisi

 

Veronica Ghiglieri

Matteo Quarantelli

Lorenzo Ripa

Componente studentesca

  • monitoraggio della piattaforma didattica e internet;
  • gestisce le attività connesse all’elaborazione dei monitoraggi delle carriere degli allievi;
  • monitoraggio delle prove di verifica dell’apprendimento;
  • monitoraggio della progressione di carriera degli studenti;
  • monitoraggio della collocazione nel modo del lavoro e della prosecuzione degli studi in altri corsi di studio;
  • monitoraggio delle opinioni degli studenti sul percorso formativo;
  • monitoraggio SUA CdS;
  • monitoraggio riesame annuale;

Il Gruppo di Riesame coincide con il GAQ

Con delibera del 22/05/2023 adottata dal Consiglio di CdS è stato istituito il Comitato di Indirizzo composto da:

ComponenteRuoloIstituzione, Ente, Azianda o Studio
prof. ssa Elvira PaduaProfessore Associato SSD M‐EDF/02

Coordinatore del CDS L‐22

LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

prof. Matteo QUARANTELLIDocente interno, M‐EDF/01CdS L‐22  e LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma
prof. Lorenzo RIPARicercatore RTD‐A SSD IUS/01CdS L‐22  e LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma
Prof. Bruno RUSCELLORicercatore RTD‐B SSD M‐EDF/02CdS L‐22  e LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma
Dott.ssa Laura LUNETTAPresidenteFederazione Italiana Danza Sportiva ‐ FIDS
dott. Pasquale LORIAPresidenteFederazione Italiana Giuoco Handball ‐ FIGH
dott. Alessio PALOMBIDirigenteCONI, Preparazione Olimpica
dott. Fabio PAGLIARAPresidenteFondazione Sportcity
Dott.ssa Rossana CIUFFETTIDirettoreSport Impact ‐ Sport e Salute
Dott. Gianni NAGNIDirettore generaleAcquaniene – Roma
dott. Mario NeriResponsabileFederazione Italiana Fitness
dott.ssa Marisa MarinelliFunzionarioComune di Milano Area Lavoro e Formazione, Milano
Dott.ssa Francesca LOLLOBRIGIDAstudente laureato

Consigliere Federale Federazione Italiana

Sport Rotellistici (FISR)

Prof.ssa Laura PANTANELLAPedagogista

Università di Roma “Tor Vergata” Corsi di

Laurea in Scienze Motorie

Prof. Mario ESPOSITOEsperto in Posturologia e Ergonomia

Università di Roma “Tor Vergata” Corsi di

Laurea in Scienze Motorie

Dott. Marco PORTAstudente laureatoPreparatore Fisico vincitore di Oro Olimpico
Dott.ssa Giuditta ROSSIstudente laureatoCdS LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma
Dott.ssa Francesca ACCORSIstudente laureatoCdS L‐22 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

Il regolamento del Comitato di Indirizzo è di seguito allegato

Regolamento Comitato di Indirizzo LM67

L’orientamento in ingresso è dedicato alle possibili future matricole ed è volto a promuovere scelte consapevoli, fornendo informazioni che riguardano l’offerta formativa, il piano degli studi, le modalità di erogazione dei contenuti didattici, gli strumenti applicativi a supporto dell’apprendimento e la presentazione dei principali servizi allo studente offerti dall’Ateneo. L’Orientamento, nelle sue varie tipologie, rappresenta un supporto essenziale per la definizione e la scelta del percorso formativo universitario.

Il processo d’orientamento è articolato su tre diversi livelli d’informazione:

1. Informazioni di base: modalità di erogazione della didattica in e-learning e descrizione del funzionamento della piattaforma didattica; informazioni relative alle modalità di iscrizione all’Università attraverso il canale telematico e guida agli adempimenti amministrativi; informazioni generali sul sistema universitario introdotto dalla riforma di Bologna e sul sistema dei crediti formativi.

2. Contenuti didattici: informazioni relative alla proposta formativa con l’indicazione degli obiettivi formativi, degli insegnamenti, dei programmi dei corsi e degli sbocchi occupazionali previsti. Questa fase è supportata da apposite schede di presentazione del CdS.

3. Servizi integrativi: informazioni sui servizi che il CdS e l’Ateneo offrono ai propri studenti per supportarli nello studio e nell’espletamento delle procedure amministrative.

 

L’attività d’orientamento è svolta attraverso incontri presso le sedi didattiche dell’Università, incontri d’orientamento individuale gestiti sia dai docenti sia dal personale del servizio orientamento e un servizio di Help Desk telefonico all’interno dell’Infopoint dedicato all’accoglienza e all’informazione degli studenti.

Il Corso di Studi partecipa alle attività di orientamento mediante la Commissione Orientamento e Tutorato che si avvale anche delle attività dei tutor che svolgono due volte a settimana orientamenti in sede sia in presenza che telefonici.

I tutor di base dedicate alle attività di orientamento sono:

 

dott. Gabriele Pallone (gabriele.pallone@uniroma5.it)

dott. Mattia Palmieri (mattia.palmieri@uniroma5.it)

dott. Gabriele Sabatini (gabriele.sabatini@uniroma5.it)

prof. Matteo Quarantelli (matteo.quarantelli@uniroma5.it)

 

Informazioni di orientamento allo studente sono offerte anche dalla Guida dello Studente, predisposta annualmente in Ateneo e reperibile alla pagina https://www.uniroma5.it/guida-dello-studente.

 

Il Corso di Studio fornisce un Servizio di Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi.

Oltre ai professori e i ricercatori, che svolgono assistenza istituzionale, in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla piattaforma didattica, sono disponibili anche dei tutor disciplinari che affiancano e aggiungono le proprie funzioni a quelle dei docenti titolari dell’insegnamento.

Tutor di base

Prof. Matteo Quarantelli

matteo.quarantelli@uniroma5.it

CV

Dott. Gabriele Pallone

gabriele.pallone@uniroma5.it

CV

Dott. Mattia Palmieri

mattia.palmieri@uniroma5.it

CV

Dott. Vincenzo Panunzio

vincenzo.panunzio@uniroma5.it

CV

Dott.ssa Naomi Romagnoli

naomi.romagnoli@uniroma5.it

CV

Dott. Gabriele Sabatini

gabriele.sabatini@uniroma5.it

CV

 

 

Tutor disciplinari

Dott.ssa Francesca Campoli

francesca.campoli@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

Dott. Lucio Caprioli

lucio.caprioli@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

Dott. Maurizio Lollobrigida

maurizio.lollobrigida@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

Dott. Gabriele Morganti

gabriele.morganti@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

 

Tutor tecnico

Dott. Vincenzo Panunzio

vincenzo.panunzio@uniroma5.it

CV

 

Per un orientamento in itinere di carattere più generale o per attività di mentoring degli studenti nella definizione dei loro percorsi di studio o di supporto nella partecipazione alle attività di gruppo e di community degli insegnamenti sono disponibili i tutor di base già indicati.

Calendario

Piano degli Studi

Piano degli studi del corso di laurea Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
 

Hai bisogno di informazioni sul Corso di Laurea Magistrale Biennale: Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento