La gestione di una società di calcio
L’Università Telematica San Raffaele Roma organizza e promuove il “Corso online di formazione in gestione di una società di calcio”, corso di preparazione all’esame FIGC da Direttore Sportivo [indirizzo sportivo – indirizzo amministrativo].
Il corso è organizzato in collaborazione di AIC [Associazione Italiana Calciatori] e ADISE [Associazione Italiana Direttori Sportivi] e con la partecipazione di AIAC per l’indirizzo tecnico-sportivo.
Il corso ha una durata complessiva di 150 ore di lezioni online erogate in sincrono [diretta].
È previsto l’obbligo di frequenza per tutti gli studenti iscritti [90% del totale delle ore].
È prevista la possibilità di frequentare le lezioni registrate in piattaforma, previo accordo con la segreteria e per comprovati motivi sportivi.
Le lezioni online, della durata di 3 ore per ciascun giorno [suddivise in funzione del modulo didattico], si svolgeranno su piattaforma online, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì di ciascuna settimana compresa tra il 25 settembre 2023 ed il 24 gennaio 2024.
Il calendario sarà comunicato agli studenti ammessi al corso, all’inizio del percorso didattico; terrà conto di festività o impegni sportivi/lavorativi dei partecipanti e potrà subire modifiche in funzioni di specifiche esigenze didattiche.
Il calendario potrà subire modifiche, che saranno preventivamente comunicate ai candidati ammessi, per esigenze organizzative.
Al termine del corso, sono previste 12 ore di attività facoltativa in presenza [fatte salve eventuali restrizioni sanitarie] con esercitazioni pratiche propedeutiche alla preparazione all’esame di abilitazione. Modalità e tempi saranno preventivamente comunicate agli studenti ammessi.
Nell’ottica di favorire e potenziare i programmi di “dual-career” per atleti in attività, il corso è riservato agli atleti tesserati per la stagione sportiva 2022-2023.
Sono ammessi a partecipare al corso soggetti che abbiano conseguito l’abilitazione al Corso LND-ADISE di “collaboratore della gestione sportiva”, nella misura massima del 50% rispetto alla percentuale di atleti ammessi.
Sono altresì ammessi a partecipare, nella misura massima del 20% degli iscritti, Studenti e Altre Figure Professionali.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di domande valide per singola categoria, è facoltà della Commissione di valutazione prendere in esame eventuali candidature escluse in altre categorie.
La commissione di valutazione si riserva la facoltà di valutare profili di comprovato valore accademico e/o sportivo, in deroga o in aggiunta ai punti di cui al primo comma.
Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti.
Per partecipare al bando è necessario possedere i seguenti requisiti:
– Cittadinanza italiana e di Paesi UE;
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore);
– Godimento dei diritti civili.
Non possono partecipare al Corso, candidati:
– Condannati a pene detentive per delitti non colposi;
– Oggetto di dichiarazione di interdizione, inabilitazione o fallimento;
– Assoggettati a provvedimento di preclusione da ogni rango o categoria della FIGC;
– Inibiti per un periodo superiore a 90 giorni, anche in via non continuativa, nell’ambito delle due stagioni sportive precedenti a quella in cui si svolge il Corso;
– Inibiti per un periodo superiore a 12 mesi, anche in via non continuativa, nell’ambito delle tre stagioni sportive precedenti a quella in cui si svolge il Corso;
– Che abbiano svolto attività di agente di Calciatori/Procuratore Sportivo, nel periodo successivo al 31/12/2018.
I requisiti di partecipazione dovranno sussistere, a pena di esclusione, per l’intera durata del Corso, sino all’eventuale superamento della prova finale. In caso contrario lo studente NON potrà essere inserito nell’elenco dei candidati trasmesso alla FIGC.
La Commissione di valutazione provvede all’attribuzione dei punteggi, secondo le modalità elencate nella “Tabella Punteggi” [Allegato A].
Ai fini della formazione della graduatoria finale di ammissione, la Commissione di valutazione valuterà i titoli forniti dal singolo candidato [corredati da copia dell’attestato in originale, ove richiesto].
La graduatoria viene stilata in base ai punteggi ottenuti dai candidati considerati idonei.
La presentazione della domanda di ammissione al Corso comporta l’accettazione delle norme in esso contenute.
Il candidato ha il dovere di confermare la propria iscrizione entro 48 ore dalla comunicazione dell’ammissione al Corso. Il silenzio sarà inteso come rinuncia e darà luogo all’ammissione di altri candidati, secondo quanto previsto dalla graduatoria stessa.
- Anno accademico 2023/2024
- Durata 150 ore
- Prezzo € 5200
- Iscrizioni aperte
- Scheda del corso
Hai bisogno di informazioni sul Corso di Alta Formazione - La gestione di una società di calcio?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento