Management e Consulenza Aziendale (LM77)

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

 

Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:

•           Management e consulenza aziendale;

•           Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

•           Banking and Finance

•           Economia e management delle organizzazioni sportive

I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l’approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l’inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.

Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

 

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza degli studenti in uscita.

 

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

 

Il laureato in “Management e consulenza aziendale” potrà accedere all’Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.

Scheda del corso

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale classe LM77 ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e scientifiche nel campo del management e della direzione d’impresa, in funzione delle più attuali sfide del mercato competitivo, quali:

  • Dinamiche ESG;
  • Problematiche di gestione di E-health e ruolo delle ICT nella gestione del sistema salute;
  • C.d. “finanziarizzazione” dell’economia;
  • Crescita del business legato alle organizzazioni sportive e relativo indotto;
  • Gestione dell’impatto dell’agire aziendale.

Gli obiettivi formativi specifici del corso sono intesi a formare una figura professionale specializzata, in grado di analizzare criticamente e risolvere i problemi legati alla gestione aziendale, diversamente declinata in relazione alle specificità del singolo curriculum.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai principali stakeholders (portatori d’interesse) del settore e dalle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • creare le basi per una doppia prospettiva che caratterizzerà il futuro dell’operatore economico, legato alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione dei processi economici;
  • favorire l’apprendimento di modelli e delle tecniche gestionali che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private per la programmazione e l’implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

Il percorso formativo si articola in due anni in cui saranno erogati insegnamenti nelle seguenti aree:

  • insegnamenti dell’area aziendale, volti a sviluppare capacità e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all’ambito pubblico ed all’analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali.
  • insegnamenti dell’area giuridica, orientati sulla regolazione dell’attività d’impresa con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, di gestione dei rischi finanziari, diritto commerciale e diritto del lavoro, nonché da insegnamenti sui sistemi di elaborazione delle informazioni, in ambito economico-giuridico, per l’utilizzo delle tecnologie digitali nella gestione d’impresa.
  • insegnamenti dell’area economica e statistica, integrate da conoscenze statistico matematiche per l’individuazione e l’elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali d’azienda. Sono forniti anche elementi di ragioneria internazionale per completare il bagaglio formativo che il laureato magistrale deve possedere per occupare posizioni di tipo dirigenziale, anche in imprese operanti nei mercati globali.
  • insegnamenti a scelta che completano la preparazione degli studenti indirizzandoli verso una formazione manageriale che tenga conto delle conoscenze sociologiche e giuridiche.

 

I quattro Curricula offrono nel primo anno corsi che richiamano e approfondiscono le conoscenze acquisite precedentemente nelle aree di apprendimento sopra elencate così da garantire il consolidamento della preparazione, offrendo contemporaneamente contenuti specialistici caratterizzanti la LM77.

Il secondo anno prevede invece, oltre agli esami in programmazione ed al tirocinio, l’acquisizione di conoscenze ancora più settoriali e specialistiche tramite la frequenza degli esami rimessi alla libera scelta dello studente.

Il Curriculum in Management e consulenza aziendale è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa.

L’attenzione è focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d’impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all’innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.

Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno sviluppare interessanti opportunità di inserimento dei laureati in ‘Management e consulente aziendale’ nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi

 

InsegnamentoCFUSD
Programmazione, Bilanci e Controllo delle Imprese6SECS-P/07
Management Strategico, imprenditorialità e Organizzazione di Impresa12SECS-P/08 SECS-P/10
Responsabilità sociale delle Imprese6SECS-P/13
Analisi dei Mercati Finanziari6SECS-P/02
Cyber security and Data Protection Regulation12INF/01. IUS/01
Business English6L-LIN/12
TOTALE48 
   
II anno  
InsegnamentoCFUSD
Economia dell’Innovazione e dei Settori Produttivi6SECS-P/06
Metodologie quantitative per l’analisi d’Impresa6SECS-S/06
Legislazione d’Impresa e Diritto dell’Economia12IUS/04 – IUS/05
Data Management8INF 01
TOTALE32 
   
ESAMI A SCELTA*12 
TIROCINI16 
PROVA FINALE12 
TOTALE120 
   

(*) Gli insegnamenti a libera scelta vengono inseriti nel piano di studi nell’anno accademico nel quale vengono frequentati e sostenuti. Gli insegnamenti a scelta possono essere selezionati tra tutte le attività didattiche attive durante l’anno accademico in corso.

Alla luce dell’importanza del ruolo proprio del laureato in Management e Consulenza Aziendale, il Curriculum Economia e management delle organizzazioni sportive è stato strutturato tenendo conto della necessità di formare nuove figure professionali altamente specializzate e “pioniere” in un settore in continua crescita.

Il business legato allo sport, con 18 miliardi di euro di fatturato, rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa e richiede sempre più profili fortemente professionalizzati.

L’obiettivo del corso di studi è quindi quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove esigenze di quello che ormai è un business globale e che deve raccogliere sfide innovative sollevate dalla digital economy.

 

InsegnamentoCFUSD
Accounting and Performance Measurement nello Sport12SECS-P/07
Economia e management delle imprese sportive6SECS-P/08
Organizzazione e leadership dei gruppi sportivi6SECS-P/10
Politiche pubbliche dello sport6SECS-P/03
Sport Intelligence e Diritto avanzato dello Sport12INF/01 – IUS/01
Business and Technical English6L-LIN/12
Totale48 
   
II anno  
InsegnamentoCFUSD
Economia dello sport e degli eventi6SECS-P/06
Matematica per il management e per le decisioni6SECS-S/06
Sport Business Law12IUS/04 – IUS/05
Sport Communication & New Media8 
Totale32 
   
ESAMI A SCELTA12 
TIROCINI16 
PROVA FINALE12 
TOTALE120 

 

(*) Gli insegnamenti a libera scelta vengono inseriti nel piano di studi nell’anno accademico nel quale vengono frequentati e sostenuti. Gli insegnamenti a scelta possono essere selezionati tra tutte le attività didattiche attive durante l’anno accademico in corso.

Alla luce dell’importanza del ruolo proprio del laureato in Management e Consulenza Aziendale, il Curriculum Banking and Finance, scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente professionalizzante, è stato strutturato tenendo conto della necessità di formare nuove figure professionali che abbiano competenze trasversali nel settore della finanza, in grado di interpretate e gestire realtà in continua evoluzione sempre meno inquadrabili in modelli predefiniti sotto un profilo giuridico ed economico.

L’obiettivo del corso di studi è quindi quello di creare le condizioni per un incontro fra le nuove esigenze degli operatori bancari, finanziari e assicurativi e l’offerta di lavoro in tali ambiti.

 

InsegnamentoCFUSD
I BILANCI DEGLI OPERATORI DEL MERCATO BANCARIO E FINANZIARIO12SECS-P/07
MANAGEMENT AND FINANCE6SECS-P/08
ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI6SECS-P/10
ECONOMETRIA FINANZIARIA E FINANZA EMPIRICA6SECS-P/01
Analisi dei Mercati Finanziari6SECS-P/02
TECNOLOGIA BlOCKCHAIN E DIRITTO DEL FINTECH12INF/01 – IUS/01
FINANCIAL English6 
TOTALE54 
   
II anno  
InsegnamentoCFUSD
FINANZA QUANTITATIVA E DERIVATI6SECS-S/06
DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO6IUS/05
DIRITTO DELLA FINANZA D’IMPRESA6IUS/05
CYBER SECURITY E OPERATORI BANCARI E FINANZIARI8 
TOTALE26 
   
ESAMI A SCELTA*12 
TIROCINI16 
PROVA FINALE12 
TOTALE120 

 

(*) Gli insegnamenti a libera scelta vengono inseriti nel piano di studi nell’anno accademico nel quale vengono frequentati e sostenuti. Gli insegnamenti a scelta possono essere selezionati tra tutte le attività didattiche attive durante l’anno accademico in corso.

Il Curriculum Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica intende offrire un percorso formativo di primo piano volto a raccogliere le sfide più innovative del settore sanitario.

All’innovazione digitale, infatti, si può attribuire il maggiore impatto potenziale sulla Sanità mondiale: le nuove tecnologie a supporto dell’assistenza sanitaria (la Telemedicina, i dispositivi indossabili, i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, …) stanno cambiando le modalità di erogazione dei servizi, razionalizzando la spesa e migliorando la qualità di vita dei pazienti e dei loro care giver.

Ciò richiede operatori di settore altamente formati e depositari di una conoscenza trasversale in ambito economico, giuridico e matematico/statistico.

 

 

InsegnamentoCFUSD
Programmazione, Bilanci e Controllo delle Aziende Sanitarie12SECS-P/07
Economia e Gestione dell’Innovazione in Sanità6SECS-P/08
Modelli organizzativi e Gestone delle risorse umane6SECS-P/10
Economia Sanitaria6SECS-P/06
E-health: il ruolo delle ICT nella gestione del sistema salute12INF/01 – IUS/01
Business and Technical English6L-LIN/12
TOTALE48 
   
II anno  
InsegnamentoCFUSD
Economia del Sistema sanitario Pubblico6SECS-P/02
Statistica economica della Sanità Pubblica6SECS-S/03
Diritto commerciale, codice degli appalti e proprietà intellettuale12IUS/04 – IUS/05
Data Management and Internet of Health Things8INF 01
TOTALE32 
   
ESAMI A SCELTA*12 
TIROCINI16 
PROVA FINALE12 
TOTALE120 

 

(*) Gli insegnamenti a libera scelta vengono inseriti nel piano di studi nell’anno accademico nel quale vengono frequentati e sostenuti. Gli insegnamenti a scelta possono essere selezionati tra tutte le attività didattiche attive durante l’anno accademico in corso.

La multidisciplinarietà dell’offerta formativa proposta e la rosa di insegnamenti elettivi previsti consentono ad ogni iscritto la strutturazione del piano di studi individuale idoneo ad acquisire conoscenze e competenze specifiche.

I quattro Curricula in cui si articola la LM77 sono volti all’approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza degli studenti in uscita.

I laureati del Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, in ragione delle competenze acquisite, potranno trovare occupazione nel settore della consulenza, della gestione e amministrazione di impresa, negli istituti finanziari, nonché nell’ambito delle imprese sanitarie e sportive.

In particolare, costituiscono sbocchi occupazionali per il laureato in Management e Consulenza Aziendale:

  • l’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista previo superamento dell’esame di Stato;
  • l’esercizio di attività professionali all’interno della funzione Amministrazione e Controllo di società private;
  • l’accesso ad attività lavorative nel settore pubblico (funzionari e dirigenti di pubbliche amministrazioni);
  • l’esercizio di attività professionale in banche, imprese di assicurazione, intermediari finanziari, imprese di investimento e fondi;
  • l’esercizio di attività di consulente aziendale e manageriale in ambito sportivo;
  • il prosieguo degli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

 

Il Corso di Studio prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):

–          Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1)

–          Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.2)

–          Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)

–          Specialisti in risorse umane – (2.5.1.3.1)

–          Specialisti dell’organizzazione del lavoro – (2.5.1.3.2)

–          Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)

–          Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)

–          Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi – (2.5.1.5.1)

–          Analisti di mercato – (2.5.1.5.4)

Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al corso di studio sono richiesti determinati requisiti curriculari ed il possesso di un’adeguata preparazione personale.

 

REQUISITI CURRICULARI

a)    Possesso del Diploma di Laurea triennale o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti nelle seguenti classe di laurea:

L-14 Scienze dei servizi giuridici

L-15 Scienze del turismo

L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione

L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale

L-33 Scienze economiche

L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali

L-41 Statistica

ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti.

b)    in caso di possesso di altra laurea triennale o magistrale, i requisiti curricolari prevedono il possesso (l’aver conseguito nella precedente carriera accademica) di almeno 48 CFU in discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica, dei quali almeno 20 CFU in SSD aziendali.

Eventuali carenze nei requisiti curriculari devono essere colmate dallo studente prima dell’iscrizione al Corso di Laurea magistrale, acquisendo dei crediti formativi mediante l’iscrizione a specifici corsi singoli o ad un altro Corso di Laurea.

c)    Possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese che risulti da una delle seguenti opzioni:

o  aver sostenuto un esame universitario per l’apprendimento della lingua inglese, almeno di livello B1;

o  essere in possesso di una certificazione ufficiale di livello almeno B1;

o  aver acquisito un titolo di primo livello erogato ufficialmente in lingua inglese

 

ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Per il conseguimento del Diploma di Laurea in Management e Consulenza Aziendale occorre sostenere una prova finale per la discussione di un lavoro di tesi che può essere sviluppato nell’ambito delle discipline del Corso di Studio, incluse le attività laboratoriali e quelle svolte nel tirocinio.

Il calendario relativo alla prova finale, per il conseguimento del titolo, è scandito fra la sessione estiva, autunnale ed invernale, come riportato nel calendario diffuso sul sito di Ateneo, reso noto agli studenti a cura della Segreteria Didattica.

L’iter per la richiesta di tesi degli studenti e la procedura amministrativa da assolvere sono disponibili nella “Guida dello Studente”, pubblicata nel sito web istituzionale dell’Ateneo, e nella sezione servizi_ lauree.

Ai fini del sostenimento della prova finale, il laureando deve aver sostenuto tutti gli esami previsti dal Piano degli Studi e svolto l’attività di tirocinio, entro la sessione antecedente quella di laurea od entro quella straordinaria. I termini sono comunicati dalla Segreteria Didattica.

Il Consiglio di Corso di Studio può autorizzare la preparazione dell’elaborato finale presso altre Università o strutture di ricerca italiane od estere anche nell’ambito di attività di tirocinio o stage. Il Consiglio di Corso di Studio può intervenire per regolamentare la equa ripartizione tra i docenti delle responsabilità della supervisione degli elaborati relativi alla prova finale.

L’argomento della tesi deve essere concordato con un docente che assume le funzioni di relatore. Non è obbligatoria la nomina di un correlatore. Previa autorizzazione del Consiglio del Corso di Studio, tuttavia, il docente relatore può avvalersi di un correlatore scelto fra docenti di altre Università od esperti esterni.

La tesi è redatta in lingua italiana, salvo diversa autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio. Per la redazione della tesi in lingua straniera è richiesto, a necessario corredo, un riassunto redatto in lingua italiana.

La votazione finale è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.

La commissione può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. La lode potrà essere attribuita all’unanimità e decisa solo quando la media dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 110 e lo studente abbia conseguito almeno un esame con lode in carriera.

La Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale ovvero fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.

In particolare, nella definizione del voto, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:

  • originalità ed innovatività della ricerca (sino a 5 punti);
  • completezza del lavoro e delle ricerche bibliografiche (sino a 4 punti);
  • qualità espositiva (sino a 4 punti).

Per il conferimento della lode, occorre l’unanimità.

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale è caratterizzato da una struttura organizzativa che si compone dei seguenti organi e soggetti:

  • Consiglio del Corso di Studio;
  • Coordinatore del Consiglio del Corso di studio;
  • Gruppo di Assicurazione della Qualità della didattica del Corso di Studio (GAQ), che assume anche funzioni di Gruppo di Riesame;

La struttura didattica di riferimento, ai fini amministrativi, è il Dipartimento.

 

Coordinatore

Prof.ssa Maria Federica IZZO

 

Gruppo AQ

Prof. Marco BOLDINI  (Responsabile GAQ)

Prof.ssa Maria Federica IZZO.    (Docente del Corso di Studio)

Prof.ssa Illa SABBATELLI         (Docente del Corso di Studio)

Prof. Roberto Mazzei (Docente del Corso di Studio)

Dott.ssa Emanuela MILILLI   (Membro della segreteria didattica)

Dott.ssa Daniela CECCHINI    (Rappresentante degli studenti del Corso di Studio)

Dott.  Luigi D’ERRICO.                (Rappresentante degli studenti del Corso di Studio)

Il Gruppo di Riesame coincide con il GAQ.

L’Orientamento alla scelta universitaria è un servizio sostanziale e imprescindibile, cui il Corso è particolarmente attento ed è realizzato attraverso molteplici canali volti a fornire un supporto essenziale per la scelta e la definizione del percorso formativo universitario.

L’Orientamento in ingresso è dedicato alle possibili future matricole ed è inteso a promuovere scelte consapevoli, frutto di adeguate e complete informazioni sull’offerta formativa, sul piano degli studi, sulle modalità di erogazione dei contenuti didattici, sugli strumenti applicativi a supporto dell’apprendimento e sulla presentazione dei principali servizi allo studente offerti dall’Ateneo.

Il processo d’orientamento è articolato su tre diversi livelli d’informazione:

1. sezione dedicata alle informazioni di base:

a. informazioni relative alle modalità di erogazione della didattica in e-learning e descrizione del funzionamento della piattaforma didattica,

b. informazioni relative alle modalità di iscrizione all’Università attraverso il canale telematico e guida agli adempimenti amministrativi,

c. informazioni generali sul sistema universitario introdotto dalla riforma di Bologna e sul sistema dei crediti formativi.

 

2. Sezione dedicata ai contenuti didattici. Nel dettaglio: informazioni relative alla proposta formativa con l’indicazione degli obiettivi formativi, degli insegnamenti, dei programmi dei corsi e degli sbocchi occupazionali previsti. Questa fase è supportata da apposite schede di presentazione del CdS.

 

3.Sezione dedicata ai servizi integrativi in cui vengono presentati i servizi che l’Ateneo offre ai propri studenti per supportarli nello studio e nell’espletamento delle procedure amministrative.

 

L’attività d’orientamento è svolta attraverso molteplici canali:

– servizio di Help Desk telefonico precipuamente rivolto all’accoglienza ed alla comunicazione delle informazioni agli Studenti;

– incontri in presenza presso le sedi didattiche dell’Università;

– incontri d’orientamento individuale gestiti dal personale del servizio orientamento, dai Tutor e dai Docenti;

– organizzazione di ‘Open Day’;

– partecipazione alle principali fiere di orientamento sul territorio nazionale;

– aggiornamento costante delle informazioni rese mediante la Guida dello Studente divulgata dall’Ateneo.

 

Il Corso di Studio fornisce, inoltre, un Servizio di Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi.

Di Micco Mariomario.dimicco@uniroma5.itCV
Barraco Ludovicaludovica.barraco@uniroma5.itCV

 

Tutor disciplinari
Boccanfuso Lucialucia.boccanfuso@uniroma5.itIUS/05CV
Bifulco Giuseppe Mariagiuseppe.bifulco@uniroma5.itSECS-P/07CV

 

Oltre ai professori e i ricercatori, che svolgono assistenza istituzionale, in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla piattaforma didattica, il Corso si avvale della presenza di tutor di base e disciplinari.

Informazioni di orientamento allo studente sono offerte anche dalla Guida dello Studente, predisposta annualmente in Ateneo e reperibile alla pagina https://www.uniroma5.it/guida-dello-studente.

Calendario

Piano degli Studi

Hai bisogno di informazioni sul Corso di Laurea Magistrale Biennale: Laurea in Comunicazione Digitale e Marketing LM-59?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento