Lettura ed interpretazione dell'ECG

Il tracciato elettrocardiografico rilevato con un elettrocardiogramma (ECG) è caratterizzato da diversi tratti denominati onde positive e negative, che si ripetono ad ogni ciclo cardiaco ed indicano la specifica attività del cuore legata alla propagazione dell’impulso elettrico cardiaco. Il normale tracciato ECG presenta un aspetto caratteristico che varia soltanto in presenza di problemi: una data patologia tende a determinare una specifica alterazione in uno o più punti del tracciato, restituendo onde alterate nell’altezza, nella forma o invertite. In questo articolo troverete le indicazioni per una interpretazione di base del tracciato elettrocardiografico normale ed alterato.

 
TematicaSSDCFUOre
Anatomia e fisiologia del cuore 20
Fisiopatologia 20
Storia dell’ECG 10
Tipi di monitoraggio 10
Principali ritmi cardiaci (ritmi dell’arresto e periarresto) 10
Patologie della conduzione 10
Tachicardie e tachiaritmie (TPSV, FA, Flutter atriale) 10
Bradicardie e Bradiaritmie (BAV avanzato, ritmi giunzionali) 10
Sindromi Coronariche Acute STEMI e NSTEMI: Immediatezza LETTURA 20
Diagnosi al monitor – il METODO di lettura 10
Seminari/esercitazioni 100
Prova finale 70

L’infermiere, oltre a garantire una buona qualità tecnica dell’elettrocardiogramma, deve saper distinguere un tracciato normale da uno potenzialmente patologico. Questo permette di allertare precocemente il medico, prevedere possibili complicanze, partecipando in modo più attivo e consapevole all’iter diagnostico-terapeutico del paziente.

  • Sviluppare le abilità nella lettura fluida dei tracciati ECG.
  • Garantire un approccio sistemico attraverso una metodologia di valutazione e intervento immediato e coordinato.
  • Al termine del corso tutti i partecipanti saranno in grado di effettuare una corretta lettura del tracciato elettrocardiografico ed applicare i principali protocolli previsti.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 750 ore (30 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
– studio del materiale didattico appositamente preparato;
– superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
– partecipazione alle attività di rete;
– partecipazione ai seminari Online obbligatori;
– superamento della prova finale.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea professioni sanitarie Iscrizione
  • al cdl in Professioni sanitarie

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