L’educazione fisica nella scuola primaria: nuovi scenari

Dall’ anno scolastico, 2022/2023, per la scuola primaria ci sarà il docente specialista di educazione motoria: la legge n. 234/2021, prevede infatti che l’insegnamento di educazione motoria sia introdotto per la classe quinta a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024.

Le ore di educazione motoria sono affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009.

 
TematicaSSDCFUOre
Legislazione scolastica, autonomia scolastica e il suo percorso normativoM-PED/01120
Indicazioni nazionali del curricoloM-PED/0160
Aspetti generali di supporto alle disabilità, BES e DSAM-PED/03100
L’importanza del movimento nell’età scolare: il corpo in movimentoM-EDF/0160
L’utilizzazione delle tecnologie nella didatticaM-PED/0360
Processi di apprendimento ed evoluzione delle abilità motorieM-EDF/0260
Valutazione didattica e motoriaM-PED/0460
Il gioco, lo sport, le regole e il fair playM-EDF/0260
Salute e benessere, prevenzione e sicurezzaMED/4220
Prova finale  0

Il percorso formativo attivato dall’Università Pegaso si pone un triplice obiettivo:

a)           Fornire ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria una adeguata formazione di base per poter inserire in modo qualificato e specifico l’insegnamento della disciplina nell’ambito curricolare. Il titolo conseguito potrà essere considerato qualificante, nell’ambito delle scelte autonome della singola Istituzione scolastica, per poter interpretare la figura di specialista/specializzato

b)            Fornire ai docenti della scuola secondaria competenze specifiche per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento di un test scritto per ogni singolo insegnamento previsto da bando;
  • Superamento della prova finale in modalità scritta.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

Hai bisogno di informazioni sul Master 1° Livello - L’educazione fisica nella scuola primaria: nuovi scenari?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento