Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Intercultura a scuola: Normativa di riferimento | M-PED/01 | 19 | 0 |
Competenze interculturali: alcuni modelli di riferimento | M-PED/01 | 19 | 0 |
Societa’multietniche e interconnesse: le culture in un mondo globalizzato | M-PED/04 | 19 | 0 |
Prova finale | 3 | 0 |
Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.
Il corso mira a formare all’intercultura, cioè a rapportarsi ed entrare in contatto con culture ed esperienze differenti dalla propria, In particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’integrazione, la mediazione e la comunicazione.
Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti (servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale) adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali, in una rete di accoglienza.
L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- diploma di istruzione secondaria.
- Anno accademico 2024/2025
- Classe ALFO1000
- Edizione 1°
- Durata 1500 ore
- CFU 60
- Prezzo € 450
- Iscrizioni aperte
- Scheda del corso
Hai bisogno di informazioni sul Corso di Alta Formazione - Le reti di accoglienza in ambito scolastico e multiculturale?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento