Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
L’Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l’arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalita’ | M-PED/01 | 12 | 0 |
Normativa dei servizi educativi | M-PED/03 | 12 | 0 |
Didattica dell’inclusione | M-PED/03 | 12 | 0 |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | M-PED/03 | 12 | 0 |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | M-PED/04 | 6 | 0 |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | SPS/10 | 5 | 0 |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |
Il corso mira a fornire:
una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori indicati.
Il Corso promuove un’avanzata conoscenza nell’ambito delle discipline delle scienze dell’educazione e della formazione, inerenti ai settori dell’analisi e intervento educativo, nonché delle risorse formative e dei servizi educativi.
Nello specifico il corso è finalizzato a sviluppare un’approfondita conoscenza delle epistemologie dell’educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con particolare riguardo alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l’organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi.
Inoltre, il corso mira a consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell’integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità.
Saper elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi ed applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi e in ambito Europeo. Maturare competenze in merito alla progettazione e realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.
L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- diploma di istruzione secondaria.
- Anno accademico 2024/2025
- Classe ALFO999
- Edizione 1°
- Durata 1500 ore
- CFU 60
- Prezzo € 450
- Iscrizioni aperte
- Scheda del corso
Hai bisogno di informazioni sul Corso di Alta Formazione - Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento