Unipegaso Campobello di Mazara

Laurea in Scienze Motorie L-22

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell’a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a ‘business-entertainment’.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

Il Corso di Studi in Scienze delle attività motorie e sportive classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze delle attività motorie e sportive e Sportive.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

 Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

 

 1) Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base:

Fisica, Biologia, Biochimica, Anatomia, Statistica ed Elaborazione informatica, Endocrinologia, Fisiologia, Igiene.

Gli insegnamenti afferenti a quest’area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

 

2) Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie:

Teoria e Metodologia del Movimento Umano, Teoria Tecnica e Didattica degli sport individuali e di gruppo, Teoria dell’allenamento, Teoria Tecnica e Didattica dell’attività motoria in età evolutiva ed adulta, Teoria Tecnica e Didattica dell’attività motoria adattata, Teoria Tecnica e Didattica dell’attività motoria degli Sport Natatori, Teoria Tecnica e Didattica dell’attività motoria del Fitness, tirocinio curricolare.

Gli insegnamenti afferenti a quest’area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

 

3) Area delle Scienze dell’Esercizio fisico:

Medicina dello Sport, Traumatologia, Teoria dell’Allenamento, Farmacologia.

Gli insegnamenti afferenti a quest’area daranno nozioni fondamentali per l’orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

 

4) Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato:

 Inglese, Pedagogia, Discipline Giuridiche ed Economiche, Storia dello Sport, Psicologia generale e dello Sport, Organizzazione Eventi Sportivi, Tutela dei marchi e dei brevetti, 

CURRICULUM CALCIO: Regole, Tecnica, Storia e Management, Lineamenti di organizzazione sportiva italiana. Gli insegnamenti afferenti a quest’area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

 

 5) Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale

Queste concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall’art. 27 del D.P.R. 11/7/80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.

Il percorso formativo si conclude con l’Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate, ed in particolare le aree 2, 3, 4 ,5 affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. 

I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  1. Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psicofisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  2. Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

 I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

 Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  1. conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  2. conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell’esercizio fisico;
  3.  conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero;
  4.  conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l’efficacia e di prevedendone l’impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
  5. acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l’interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo;
  6.  acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
  7. acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall’uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; 
  8.  acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell’ambito delle specifiche competenze professionali;
  9. essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell’ambito specifico di competenza;
  10. essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. 

 Condurre quindi attività specifiche ed esperienze formative all’interno di Associazioni e Società sportive professionistiche  e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l’Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell’ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione  della prova finale. 

Il Corso di Studi in “Scienze Motorie Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in scienze motorie curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.
Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il calcio rappresenta un sistema da approfondire scientificamente, attraverso lo studio sistematico delle principali dinamiche che lo governano. Le scienze motorie, che prevedono lo studio sistematico del movimento umano, costituiscono l’indirizzo scientifico più completo per affrontare tutti i principali aspetti legati al calcio inteso come fenomeno sportivo, sociale, giuridico, economico e culturale. Lo scopo di questo corso di studi è, pertanto, quello di mettere lo studente nelle condizioni di conoscere le dinamiche e le regole interne al settore, partendo dall’approfondimento contestualizzato dei principali ambiti scientifici.

Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a “business-entertainment“.

Oltre agli sbocchi interni al settore calcistico, professionistico e dilettantistico, il laureato potrà lavorare all’interno del network del settore non profit [in crescente espansione], Enti Pubblici e aziende che si occupino di servizi alla persona, benessere psico-fisico, qualità e stile di vita attivo.

I laureati del Corso di Laurea in Scienze Motorie, in ragione delle competenze acquisite, saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.

Costituiscono sbocchi occupazionali per il laureato triennale che concluda questo percorso: Istruttori di discipline sportive non agonistiche i quali addestrano ad esercitare, in modo non agonistico, con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l’adeguatezza delle condizioni fisiche dell’allievo; lo preparano fisicamente, lo allenano e organizzano attività sportive comuni.

Il corso prepara alle professioni di:

 

Codifiche ISTAT

  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche (3.4.2.4.0)
  • Professioni organizzative nel campo dell’educazione fisica e dello sport (3.4.2.5.1)
  • Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche (3.4.2.6.1)

 

Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Motorie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di Studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti in possesso del diploma di istruzione secondaria di durata quadriennale, rilasciato da istituti presso i quali non è attivo l’anno integrativo, potranno dover colmare un debito formativo. Il percorso didattico da dover svolgere sarà definito dal Consiglio di Corso di Studio espressamente per ciascun caso e gli eventuali obblighi formativi dovranno essere assolti nel primo anno di corso.

Gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, in accordo con quanto previsto al comma 1 di questo articolo, devono comunque possedere (o acquisire) un’adeguata preparazione iniziale al fine di poter affrontare con profitto il percorso di studi.

Per le specifiche informazioni in merito:

alle conoscenze e competenze iniziali necessarie ad affrontare con profitto il percorso formativo del Corso di Studio

alle procedure necessarie per la verifica del possesso delle conoscenze e competenze iniziali previste dal Corso di Studio

ai criteri e alle modalità di assegnazione, esecuzione e verifica degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi

agli obblighi, alle responsabilità e alle tempistiche per la gestione delle procedure di verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali previste dal Corso di Studio

 

Si rinvia alla consultazione del “Regolamento vigente sulla verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso (OFA), Corso di Studio in Scienze Motorie L22.

Regolamento sulla verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso al Corso di Studio L22

Per il conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze Motorie occorre sostenere una prova finale che consiste nella presentazione di un elaborato scritto che può essere sviluppato nell’ambito delle discipline del Corso di Studio, incluse le attività di esercitazione e quelle svolte nell’eventuale tirocinio. L’elaborato di laurea è valutato da una apposita Commissione composta secondo quanto specificato dai regolamenti interni di Ateneo.

La Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale; fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.

 

In particolare, nella formalizzazione del voto, la Commissione si atterrà ai seguenti criteri:

 

– qualità nell’esecuzione dell’elaborato finale anche in relazione all’argomento (originalità, innovatività ecc.) e alla qualità espositiva:

max 5 pt per tesi compilativa, max 9 pt per tesi sperimentale.

 

– tempo impiegato per il conseguimento del titolo:

2 pt se il titolo è conseguito entro la durata normale del corso;

1 punto se il titolo è conseguito entro massimo 1 anno fuori corso rispetto alla durata normale.

 

La votazione finale è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.

La commissione può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. La lode potrà essere attribuita all’unanimità e decisa solo quando la media dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 110 e lo studente abbia conseguito almeno un esame con lode in carriera.

Eventuale menzione aggiuntiva alla lode potrà essere attribuita dalla commissione, sempre all’unanimità, a candidati che abbiano svolto un elaborato finale particolarmente originale e rilevante, siano in corso e partano da una media di voti in carriera superiore a 105.

Coordinatore  
Prof.ssa Elvira Padua elvira.padua@uniroma5.it
   
Gruppo AQ e organizzazione di AQ  
prof.ssa Elvira Paduaresponsabile 
prof. Matteo Quarantelli componentematteo.quarantelli@uniroma5.it
prof. Bruno Ruscellocomponentebruno.ruscello@uniroma5.it
prof. Lorenzo Ripacomponentelorenzo.ripa@uniroma5.it
prof.ssa Michela Montorsicomponentemichela.montorsi@uniroma5.it
prof.ssa Virginia Tancredicomponentevirginia.tancredi@uniroma5.it
dott.ssa Francesca Campolicomponentefrancesca.campoli@uniroma5.it
dott.ssa Emanuela Milillicomponente TAemanuela.mililli@uniroma5.it
Paolo Grifirappresentanza studentescapaolo.grifi@studenti.uniroma5.it
Martino Pradella rappresentanza studentescamartino.pradella@studenti.uniroma5.it

La gestione della Qualità del CdS si articola secondo 4 macro-processi fondamentali, gestiti attraverso specifiche commissioni presiedute da un docente responsabile come di seguito indicato:

 

Processi

Commissione

Compiti

Programmazione e organizzazione

Michela Montorsi

Matteo Quarantelli

Lorenzo Ripa

Componente studentesca

  • propone le linee di sviluppo di nuove iniziative didattiche;
  • pianifica le linee di indirizzo per il corretto sviluppo delle attività didattiche;
  • propone le modalità organizzative e le procedure di controllo dell’offerta formativa;
  • propone il piano di impiego delle risorse (docenza, infrastrutture, strumentali);
  • propone attività di formazione e informazione, assistenza, supporto e ascolto a docenti, studenti e personale TA per garantire un’efficiente gestione delle attività didattiche e un’adesione consapevole alla AQ
  • identifica eventuali azioni di miglioramento del percorso formativo e del sistema di gestione;

Orientamento e tutorato

Emanuela Mililli

Segreteria Studenti

Tutor di base

 

  • elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento degli studenti delle scuole curando l’orientamento in ingresso;
  • organizza e monitora le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi;
  • organizza le procedure per la gestione dei piani di studio;
  • promuove le iniziative per la mobilità internazionale

Consultazioni parti interessate e accompagnamento al lavoro

Bruno Ruscello

Virginia Tancredi

Comitato di Indirizzo

  • Identificazione dei fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro
  • Definizione di azioni congiunte per il conseguimento dei saperi minimi per l’accesso al percorso formativo
  • Definizione di azioni congiunte per l’accompagnamento al mondo del lavoro
  • promuove i rapporti e definisce le procedure connesse alle attività di tirocinio;
  • promuove e organizza e monitora le attività relative al placement dei laureati;

Monitoraggio e analisi

Michela Montorsi

Francesca Campoli

Matteo Quarantelli

Lorenzo Ripa

Componente studentesca

  • monitoraggio della piattaforma didattica e internet;
  • gestisce le attività connesse all’elaborazione dei monitoraggi delle carriere degli allievi;
  • monitoraggio delle prove di verifica dell’apprendimento;
  • monitoraggio della progressione di carriera degli studenti;
  • monitoraggio della collocazione nel modo del lavoro e della prosecuzione degli studi in altri corsi di studio;
  • monitoraggio delle opinioni degli studenti sul percorso formativo;
  • monitoraggio SUA CdS;
  • monitoraggio riesame annuale;

 

Il Gruppo di Riesame coincide con il GAQ

 

Con delibera del 22/05/2023 adottata dal Consiglio di CdS è stato istituito il Comitato di Indirizzo composto da:

Componente

Ruolo

Istituzione, Ente, Azianda o Studio

prof. ssa Elvira Padua

Professore Associato SSD M‐EDF/02

Coordinatore del CDS L‐22

LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

prof. Matteo QUARANTELLI

Docente interno, M‐EDF/01

CdS L‐22  e LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

prof. Lorenzo RIPA

Ricercatore RTD‐A SSD IUS/01

CdS L‐22  e LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

Prof. Bruno RUSCELLO

Ricercatore RTD‐B SSD M‐EDF/02

CdS L‐22  e LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

Dott.ssa Laura LUNETTA

Presidente

Federazione Italiana Danza Sportiva ‐ FIDS

dott. Pasquale LORIA

Presidente

Federazione Italiana Giuoco Handball ‐ FIGH

dott. Alessio PALOMBI

Dirigente

CONI, Preparazione Olimpica

dott. Fabio PAGLIARA

Presidente

Fondazione Sportcity

Dott.ssa Rossana CIUFFETTI

Direttore

Sport Impact ‐ Sport e Salute

Dott. Gianni NAGNI

Direttore generale

Acquaniene – Roma

dott. Mario Neri

Responsabile

Federazione Italiana Fitness

dott.ssa Marisa Marinelli

Funzionario

Comune di Milano Area Lavoro e Formazione, Milano

Dott.ssa Francesca LOLLOBRIGIDA

studente laureato

Consigliere Federale Federazione Italiana

Sport Rotellistici (FISR)

Prof.ssa Laura PANTANELLA

Pedagogista

Università di Roma “Tor Vergata” Corsi di

Laurea in Scienze Motorie

Prof. Mario ESPOSITO

Esperto in Posturologia e Ergonomia

Università di Roma “Tor Vergata” Corsi di

Laurea in Scienze Motorie

Dott. Marco PORTA

studente laureato

Preparatore Fisico vincitore di Oro Olimpico

Dott.ssa Giuditta ROSSI

studente laureato

CdS LM‐67 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

Dott.ssa Francesca ACCORSI

studente laureato

CdS L‐22 dell’Università Telematica San Raffaele Roma

 

Il regolamento del Comitato di Indirizzo è di seguito allegato

Regolamento del Comitato di Indirizzo L22

 

L’orientamento in ingresso è dedicato alle possibili future matricole ed è volto a promuovere scelte consapevoli, fornendo informazioni che riguardano l’offerta formativa, il piano degli studi, le modalità di erogazione dei contenuti didattici, gli strumenti applicativi a supporto dell’apprendimento e la presentazione dei principali servizi allo studente offerti dall’Ateneo. L’Orientamento, nelle sue varie tipologie, rappresenta un supporto essenziale per la definizione e la scelta del percorso formativo universitario.

Il processo d’orientamento è articolato su tre diversi livelli d’informazione:

1. Informazioni di base: modalità di erogazione della didattica in e-learning e descrizione del funzionamento della piattaforma didattica; informazioni relative alle modalità di iscrizione all’Università attraverso il canale telematico e guida agli adempimenti amministrativi; informazioni generali sul sistema universitario introdotto dalla riforma di Bologna e sul sistema dei crediti formativi.

2. Contenuti didattici: informazioni relative alla proposta formativa con l’indicazione degli obiettivi formativi, degli insegnamenti, dei programmi dei corsi e degli sbocchi occupazionali previsti. Questa fase è supportata da apposite schede di presentazione del CdS.

3. Servizi integrativi: informazioni sui servizi che il CdS e l’Ateneo offrono ai propri studenti per supportarli nello studio e nell’espletamento delle procedure amministrative.

 

L’attività d’orientamento è svolta attraverso incontri presso le sedi didattiche dell’Università, incontri d’orientamento individuale gestiti sia dai docenti sia dal personale del servizio orientamento e un servizio di Help Desk telefonico all’interno dell’Infopoint dedicato all’accoglienza e all’informazione degli studenti.

Il Corso di Studi partecipa alle attività di orientamento mediante la Commissione Orientamento e Tutorato che si avvale anche delle attività dei tutor che svolgono due volte a settimana orientamenti in sede sia in presenza che telefonici.

I tutor di base dedicate alle attività di orientamento sono:

Tutor di base

dott. Gabriele Sabatini

gabriele.sabatini@uniroma5.it

CV

dott. Salvatore Russolillo

salvatore.russolillo@uniroma5.it

CV

dott. Vincenzo Panunzio

vincenzo.panunzio@uniroma5.it

CV

prof. Matteo Quarantelli

matteo.quarantelli@uniroma5.it)

CV

 

 

Informazioni di orientamento allo studente sono offerte anche dalla Guida dello Studente, predisposta annualmente in Ateneo e reperibile alla pagina https://www.uniroma5.it/guida-dello-studente.

 

Il Corso di Studio fornisce un Servizio di Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi.

Oltre ai professori e i ricercatori, che svolgono assistenza istituzionale, in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla piattaforma didattica, sono disponibili anche dei tutor disciplinari che affiancano e aggiungono le proprie funzioni a quelle dei docenti titolari dell’insegnamento.

 

I tutor disciplinari per le attività didattiche specifiche relative agli insegnamenti sono:

Tutor disciplinari

dott. Andrea Vanini

andrea.vanini@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

dott.ssa Carla Cilindro

carla.cilindro@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

dott.Maurizio Lollobrigida

maurizio.lollobrigida@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

dott.Lucio Caprioli

lucio.caprioli@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

dott. Gabriele Morganti

gabriele.morganti@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

prof.ssa Lisa Bartoloni

lisa.bartoloni@uniroma5.it

M-EDF/01_M-EDF/02

CV

 

Per un orientamento in itinere di carattere più generale o per attività di mentoring degli studenti nella definizione dei loro percorsi di studio o di supporto nella partecipazione alle attività di gruppo e di community degli insegnamenti sono disponibili i tutor di base già indicati.

Piano degli studi del corso di laurea Scienze Motorie
Primo Anno 
InsegnamentiCFU
Anatomia umana6
Biochimica generale e dello sport6
Biologia applicata7
Statistica ed elaborazione informatica8
Fisica applicata alle scienze motorie6
Lingua inglese6
Psicologia delle attività sportive: aspetti educativi e sociali10
Teoria e metodologia del movimento umano10
Totale59
Secondo Anno 
InsegnamentiCFU
Endocrinologia e Nutrizione Umana6
Farmacologia6
Fisiologia umana dello sport9
Igiene ed educazione sanitaria6
Medicina dello Sport10
Teoria e metodologia dell’allenamento6
Teoria Tecnica e Didattica degli sport individuali e di squadra10
Totale53
Terzo Anno 
InsegnamentiCFU
Teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva ed adulta8
Discipline giuridiche ed economiche in ambito sportivo10
Traumatologia e Riabilitazione13
Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adattata6
Pedagogia5
Totale42
Esami a scelta dello studente 
InsegnamentiCFU
Economia aziendale dello sport4
CALCIO: regole, tecnica, storia e management12
Organizzazione e comunicazione eventi sportivi4
Teoria tecnica e didattica degli sport natatori4
Teoria tecnica e didattica del fitness4
Tecniche di progettazione europea4
Ruolo dell’attività fisica nei disordini neurovascolari e cardiometabolici4
Esercizio fisico adattato per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie oncologiche4
Pedagogia dei fenomeni sociali e interculturali4
Benefici dell’esercizio fisico sull’apparato cardiocircolatorio4
Educazione Fisica e Sportiva scolastica oggi4
Diritto dell’impiantistica sportiva: profili civilistici4
Totale12
Tirocinio 
InsegnamentiCFU
Tirocinio 
Totale8
Prova finale6
 
Totale percorso di studi180

Hai bisogno di informazioni su Laurea Triennale in Scienze Motorie?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento