Fashion and Luxury management del Made in Italy

Il Master ha il suo focus nel ‘fornire strumenti innovativi e transdisciplinari’, tenuto conto del profondo cambiamento dello scenario in cui le aziende si trovano a competere, sia a livello nazionale che internazionale.

L’azienda ha bisogno di figure professionali dotate di una conoscenza sul tema dell’innovazione e della sostenibilità, della gestione dei Big data e della Supply chain per raccogliere le nuove sfide del mercato.

Il Master utilizza i contenuti dell’ICT e della sustenibility per trasmettere ai fruitori innovative skill transdisciplinari sempre più necessarie nella moderna concezione del mondo del Fashion e del lusso.

Le figure professionali a cui pensiamo dovranno essere in grado di ideare, programmare e realizzare gli interventi coerenti con la strategia di sviluppo e di posizionamento del brand, attraverso attività di marketing fashion oriented
Ciò deve avvenire attraverso lo sviluppo delle attività, quali:

  • La conoscenza del Made in Italy e della Storia della Moda
  • Antropologia e Sociologia della Moda
  • La definizione e conoscenza del prodotto moda
  • Le figure professionali: ruoli e funzioni
  • L’ azienda e la filiera moda
  • L’azienda negli scenari internazionali: il management tra sfide e strategie e definizione dei target,
  • Lo sviluppo commerciale del prodotto e ricerca e coordinamento delle risorse,
  • La comunicazione e la scelta delle strategie di comunicazione,
  • Definizione dei canali di distribuzione,
  • La difesa della marca e della Brand Identity nell’assetto Normativo Italiano ed internazionale: l’attenzione del legislatore.
  • Marketing del Lusso e Licencing
  • Laboratori
  • Retail Manager Fashion Buyer

L’Obiettivo che si propone il master è quello di fornire allo studente il know-how fondamentale per lavorare come brand manager in particolare nel ‘settore moda’, pertanto fornisce quelle competenze ‘gestionali ed economiche indispensabili per inserirsi nel settore del lusso e della moda made in Italy, focalizzando l’attenzione anche sull’argomento della ‘sostenibilità del design’ e sull’ Innovation end Comunication Tecnology, divenute oggi una esigenza aziendale indispensabile. Il Master è rivolto ai laureati in discipline economiche, umanistiche e della moda, che usufruiranno di una formazione “business oriented” con docenti di estrazione aziendale.

Lo studente viene fatto approcciare alla progettazione, a partire dalla conoscenza e dal confronto con i temi specifici che sono basati sull’approccio proficuo al pensiero creativo ed al problem solving, oltre al vasto bagaglio di conoscenze

Focus del corso è costituito da workshop e company visit nonché dalla realizzazione di un projet work che veicoli lo studente verso uno stage in aziende partner del progetto.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea Triennale e/o Magistrale
  • Laurea a Ciclo unico
 
TematicaCFU
Fondamenti della moda8
Antropologia, Pedagogia e Sociologia della Moda4
Comunicazione della moda e del Made in Italy6
Management and Sustenibily Management6
Corporate aziendale delle aziende di moda6
Marchi e Brevetti, la normativa europea ed Italiana4
Retail Manager Fashion Buyer6
Project work10
Workshop4
Prova finale6

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