Corso di Perfezionamento “PSICOFISIOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE”

Il corso si propone di fornire ai partecipanti i mezzi per lo studio del funzionamento del cervello. Particolare attenzione viene dunque posta all’insegnamento dei fondamenti delle principali tecniche di assessment funzionale e strutturale dei diversi sistemi sensoriali e cognitivi, nonché delle aree cerebrali coinvolte nel movimento. Tale obiettivo viene raggiunto mediante lezioni frontali e online, tenute da eccellenze del panorama scientifico nazionale, sotto la responsabilità della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. Inoltre, sono previste delle esercitazioni pratiche che consentiranno ai partecipanti di acquisire le
competenze necessarie per la strutturazione di un progetto di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive e per la sua realizzazione

Il Perfezionamento ha una durata di 650 ore (6 mesi), pari a 26 CFU (Crediti Formativi Universitari) ed è erogato in modalità FAD (asincrona)

Metodologie Didattiche:
– Lezioni teoriche e pratiche: 150 ore
– Laboratori didattici/esercitazioni/Project work: 150 ore
– Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 150 ore
– Stage/Tirocinio: 100 ore
– Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 100 ore


I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto, che consiste nella redazione e discussione di una tesina, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale sarà rilasciato un Diploma di Perfezionamento in “PSICOFISIOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE”

 
Insegnamento SSD CFU
Mod.1: Elementi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale
Anatomia e sul funzionamento dei sistemi sensoriali e del sistema motorio. Le basi anatomiche delle principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio).
BIO/09 2
Mod.2: Elettroencefalografia (EEG) e magnetoencefalografia (MEG)
Elementi per l’interpretazione dell’EEG e per l’uso di tale tecnica nello studio delle funzioni cognitive. I principi della MEG e gli elementi di utilità della MEG rispetto all’EEG.
MED/26 2
Mod.3: Potenziali evento-correlati (ERPs)
I principali tipi dei ERPs (MMN, P300, N400) e le loro applicazioni cliniche. L’uso delle tecniche di registrazioni più avanzate nello studio dei meccanismi cerebrali coinvolti nella cognizione.
MED/26 2
Mod.4: Tecniche di stimolazione della corteccia cerebrale
Elementi storici sulla stimolazione della corteccia cerebrale: dall’uso clinico dei potenziali evocati motori all’impiego terapeutico della stimolazione magnetica ripetitiva e della stimolazione elettrica
MED/26 1
Mod.5: Neuroimmagini
I diversi usi delle tecniche di neuroimmagine nelle neuroscienze cognitive. Le tecniche funzionali con uso di radioisotopi (SPECT, PET) e dei modelli di connettività basati sulle metodiche di tensor imaging.
MED/37 1
Mod.7: Neuropsicologia MPSI/01 1
Mod.8: Psicofarmacologia BIO/14 1
Mod.9: Sviluppo delle funzioni cognitive MED/39 1
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work   6
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, etc.)   4
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale   2
Tirocinio   2
TOT CFU   26

l Tirocinio si svolgerà in modalità virtuale e/o simulata con i docenti del Master (elaborazione di un project work, analisi e problem solving riguardante filmati e case study consegnati dai docenti, supervisione su casi presentati dagli allievi).

Laurea magistrale oppure specialistica ex DM 210/2004 oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Logopedia, Scienze Tecniche diagnostiche e della Riabilitazione, Fisica, Informatica, Ingegneria
(Biomedica e Informatica), Scienze Pedagogiche, Scienze Statistiche, Scienze Filosofiche, Scienze e Tecniche dello Sport, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche

Gli insegnamenti nel loro complesso prevedono:
– videolezioni sulla piattaforma didattica e in presenza
– tirocinio


Agli studenti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
– studio individuale del materiale didattico, prove di verifica e project work
– attività di tirocinio
– superamento dell’esame finale che si svolgerà in presenza della commissione

Il corso ha durata semestrale pari a 650 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 26 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’insegnamento viene erogato sia in presenza sia in modalità e-learning sulla piattaforma didattica 24/24 ore e materiale didattico integrativo, secondo la modalità scelta.

Hai bisogno di informazioni sul Corso di Perfezionamento “PSICOFISIOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE”?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento