Master di I° livello in “Tecnologie Avanzate per la Valutazione e il Trattamento Riabilitativo”

Uno degli obiettivi didattici principali è riuscire a rappresentare, accanto alle potenzialità delle nuove tecnologie per la Riabilitazione, metodologie di lavoro, protocolli, modalità di valutazione, trattamento e misurazione degli effetti, metodologie di raccolta dati, ruoli ed attività dei diversi professionisti nel Team. E questo in relazione alle diverse condizioni di salute e disabilità ed ai diversi setting di interesse riabilitativo: in tal senso saranno fondamentali le attività di Project Work e di Studio Individuale.
La stessa costruzione dei Moduli, pur rispettando una impostazione correlata logicamente con i dati principali di sviluppo scientifico, tecnologico e clinico del settore, è orientata a offrire ai Discenti tutti gli strumenti di conoscenza e competenza idonei e completi per poter realizzare la propria attività professionale in relazione alla composizione della variegata domanda di cure che i cittadini presentano in Italia ed in tutti i Paesi europei.
Altro Obiettivo didattico è quello di contribuire all’arricchimento ed alla omogeneizzazione della formazione di tutto il personale sanitario e tecnico indispensabile a garantire qualità , efficacia e sostenibilità organizzativa ed eticosociale di queste attività diagnostico-terapeutiche in riabilitazione.
La domanda di cure riabilitative sta crescendo in ogni paese del mondo e sempre più si incardina nella consapevolezza dei Diritti di Salute per tutti e nella ricerca di funzionamento ed abilitazione personale nella vita, come indica ICF, piuttosto che solamente sulle matrici di patologie che possono esser all’origine delle limitazioni
funzionali e delle condizioni di disabilità transitorie o durature. Una domanda di cure riabilitative che quindi deve possedere una ampia gamma di interventi, di tempi e di collocazioni operative intensive ed integrate nella comunità in cui le tecnologie innovative possono garantire sempre più articolate ed efficaci potenzialità. Una domanda di cure che deve trovare tutti i professionisti coinvolti dotati di una continua e unitaria competenza e formazione per rispondere ai diritti di qualità, efficacia e sicurezza da parte degli Utenti e per rispondere alle normative nazionali e internazionali.
In considerazione di quanto questo settore sia in rapida e continua evoluzione in ogni suo aspetto e contenuto, si può prevedere che talvolta argomenti e lezioni di docenti diversi nel Modulo (ma anche talvolta in Moduli diversi) possano embricarsi e soprammettersi ma questo diviene un valore significativo per offrire ai discenti punti di vista, esperienze ed opinioni che arricchiscono l’apprendimento. Da questo punto di vista i docenti saranno a disposizione per quesiti e confronti per eventuali approfondimenti e chiarimenti.

 
InsegnamentoSSDCFU
Mod.1 – Il contesto culturale e scientifico; gli aspetti normativi, organizzativi e gestionali
− Elementi introduttivi
− Lo sviluppo della formazione in Europa
− La formazione delle Professioni Alleate
− La formazione interdisciplinare
− Lo sviluppo della Riabilitazione
− La panoramica internazionale tra normative, attività, criticità, formazione degli operatori
− Lo sviluppo della riabilitazione in Italia
− La Riabilitazione Neurologica e la tecnologia
− La Consensus Conf. Cicerone: Riabilitazione neurologica e tecnologie
− Gli Ausili: Alle origini delle tecnologie per lo sviluppo della Riabilitazione nel contesto ambientale
− Movimento, apprendimento, partecipazione e funzionamento: ICF e PRI
− Definizioni e criteri di classificazione delle apparecchiature e dei dispositivi in riabilitazione
MED/34,
MED/48,
09/G2
7
Mod.2 – Fondamenti teorici dell’utilizzo della tecnologia in riabilitazione
− Fondamenti teorici, presupposti clinici e tecnologici per la valutazione ed il trattamento delle alterazioni del funzionamento
− Advanced technologies assisting rehabilitation: robotics, exoskeletons
− Sensor based assessment and rehabilitation
− Gait Analysis
− Immersive and non-immersive VR, Serious games rehabilitation
− NIBS, FES, BCI
− Digital health technologies, Artificial Intelligence, Teleriabilitazione
MED/34,
MED/48,
ING-INF/06,
09/G2
8
Mod.3 – Indicazioni ed esperienze per l’utilizzo clinicoriabilitativo delle tecnologie
− Il trattamento nelle fasi acute
− Attività riabilitativa in età pediatrica Indicazioni ed esperienze
− Disfunzioni dell’arto superiore nell’adulto. Recupero della capacità di raggiungimento e manipolazione
− Disfunzioni dell’arto inferiore e dell’equilibrio. Recupero della deambulazione
MED/34,
MED/48,
MED/38
10
Mod.4 – La presa in cura di persone con limitazioni funzionali complesse
− La persona con Sclerosi Multipla
− La persona con Malattia di Parkinson ed altre disfunzioni di origine neurodegenerativa
− La persona con Trauma Cranio- Encefalico o Grave Cerebrolesione Acquisita
− La persona con lesione midollare
MED/34,
MED/26,
MED/48
8
Mod.5 – La presa in cura di persone con limitazioni del Funzionamento in altre condizioni cliniche
− Limitazioni funzionali cardio respiratorie, metaboliche, oncologiche, dolore
− Limitazioni funzionali muscolo-scheletriche
− Limitazioni funzionali neuromuscolari
− Limitazioni delle funzioni cognitive, comunicative, sensoriali e del linguaggio
MED/34,
MED/11,
M-PSI/01
8
Mod.6 – Organizzazione e conduzione di attività e strutture
− Aspetti giuridico/normativi, organizzativi, ed Etico/Sociali
− Problematiche nella attività di ricerca sperimentazione , HTA, DPO, Marchiatura CE
− Tecniche convenzionali e tecnologie: Integrazione nel processo riabilitativo dall’acuto all’inclusione nella vita quotidiana e sociale
− Teleriabilitazione Nuove Esperienze BTS
− Home Rehabilitation
− Costi e sostenibilità
MED/34,
MED/48,
09/G2
8
Mod.7 – Prospettive di formazione e ricerca
− Quali percorsi formativi e competenze sono raccomandabili per tutti gli operatori coinvolti
− Aspetti medico-legali
− Promuovere la ricerca e l’innovazione
– Fondi di finanziamento nazionale e internazionale, bandi competitivi, rendicontazione.
MED/34,
MED/48,
09/G2
5
Test di apprendimento e prova finale 6

Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) ed è erogato in modalità FAD (asincrona).


Metodologie Didattiche:

− lezioni (didattica frontale e dimostrazioni pratiche a distanza);
− project work, prove di verifica;
− studio individuale;
− test di valutazione e prova finale

I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale sarà rilasciato un Diploma di Master di I° livello in “Tecnologie Avanzate per la Valutazione e il Trattamento Riabilitativo”.

Profilo Professionale
Il Master è rivolto a tutti i professionisti coinvolti nelle attività riabilitative con utilizzo di ausili e dispositivi tecnologicamente avanzati o robotici: dalle fasi di valutazione (preliminare e prognostica, di monitoraggio, out come ed adattamento) a quella di trattamento nell’ambito di qualsiasi setting e di qualsiasi fase o condizione clinica


Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, preferibilmente in Medicina (specializzazione in fisiatria), Infermieristica, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Logopedia, Psicologia e Neuropsicologia, Tecniche ortopediche, Bioingegneria, Scienze dell’educazione e della formazione, Laureati in Scienze Motorie.


Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini della stessa.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master.
Per difetto dei requisiti prescritti, l’Ufficio Formazione post laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.

Gli insegnamenti nel loro complesso prevedono:
• Videolezioni e dimostrazioni pratiche sulla piattaforma didattica


Agli studenti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
• studio individuale del materiale didattico
• superamento dei test di apprendimento a distanza
• superamento dell’esame finale che si svolgerà in presenza della commissione.

Il master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’insegnamento viene erogato in modalità e-learning sulla piattaforma didattica 24/24 ore e materiale didattico integrativo.

Hai bisogno di informazioni sul Master 1° Livello in “Tecnologie Avanzate per la Valutazione e il Trattamento Riabilitativo”?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento