Corporate Social Responsibility Management. I nuovi protagonisti dello sviluppo sostenibile delle imprese

La responsabilità sociale è una componente essenziale della competitività aziendale; questo è ancora più vero a fronte dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando e che sempre più segneranno nei prossimi anni i processi di riorganizzazione produttivi, privilegiando l’adozione di modelli in grado di coniugare innovazione e sostenibilità. La responsabilità sociale diventa così parte di quel processo di trasformazione da un’economia lineare a una circolare, dove la produzione del valore di impresa è strettamente legata alla sua capacità di corrispondere alle nuove esigenze di sostenibilità delle società contemporanee. In questo contesto, un ruolo chiave sarà assunto dalla formazione del management aziendale e dalla sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility, coniugandole nei diversi ambiti di riferimento: dall’organizzazione finanziaria all’organizzazione delle risorse umane, dalla comunicazione alla governance, dalla programmazione alla rendicontazione, fino alla selezione dei fornitori.

 
TematicaSSDCFUOre
CSR e gli obiettivi di sviluppo sostenibileSECS-P/1310
CSR, management e risorse umaneSECS-P/08 SECS-P/1010
CSR, sostenibilità, impresa solidale, catena del valoreSPS/07 SECS-P/1010
CSR, governance e disclosure socialeSPS/07 SECS-P/1010
Prova finale  0

Obiettivo del corso è offrire conoscenza di livello avanzato sulle diverse tematiche collegate alla gestione della Corporate Social Responsibility. Per farlo, le lezioni teoriche e di inquadramento saranno accompagnate dalla presentazione di casi studio, esperienze di successo, incontri con esperti, manager e professionisti del settore.

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • diploma di istruzione secondaria.

Hai bisogno di informazioni sul Corso di Alta Formazione - Corporate Social Responsibility Management. I nuovi protagonisti dello sviluppo sostenibile delle imprese?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento