Master di I livello in "High Performance in Team Sports: Strength and Conditioning

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la giusta preparazione tecnica per diventare un esperto nella preparazione fisica nello Sport, ponendo particolare attenzione al mondo delle Sport Science, alla Biomeccanica, alla Fisiologia ed alla Metodologia dell’Allenamento. Attraverso questo Master viene formata la figura del professionista in High Performance in Team Sports, una figura indispensabile negli sport di squadra di alto livello professionistico e nel mondo dell’alto livello giovanile. Lo studente potrà sviluppare competenze avanzate nella progettazione e nell’implementazione di programmi di allenamento specifici per migliorare le prestazioni atletiche e prevenire infortuni, approfondire la conoscenza delle metodologie di valutazione delle prestazioni atletiche e della ricerca scientifica nel campo della forza e del condizionamento, imparare ad utilizzare tecnologie avanzate, strumentazioni specializzate e analisi dei dati per monitorare e ottimizzare le prestazioni degli atleti. Inoltre, lo studente avrà l’opportunità di approfondire i principi della nutrizione sportiva e dell’integrazione degli alimenti per massimizzare il recupero e migliorare le prestazioni atletiche e di sviluppare competenze di leadership e gestione per lavorare efficacemente con atleti, allenatori e altri professionisti dello sport per il raggiungimento degli obiettivi di performance.
 
TematicaSSDCFU
Mod. 1: Fisiologia dello sport ECONOMICO-POLITICABIO/098
Mod. 2: Biomeccanica dello sportM-EDF/016
Mod. 3: Valutazione funzionale sportivaM-EDF/0212
Mod. 4: Metodologia dell’allenamentoM-EDF/0210
Mod. 5: Metodologia dell’allenamento applicata agli
sport di squadra
M-EDF/0210
Mod. 6: Metodologie e tecniche per il miglioramento
della performance sportiva
MED/498
Esercitazioni e prova finale 6
TOT CFU 60

Tra i possibili sbocchi professionali:

– Head of Performance
– Head of Sport Science
– Preparatore fisico
– Consulente metodologico

Il Master sarà erogato in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24h/24 ed in presenza.

Il Master sarà erogato in modalità Blended (FAD asincrona/presenza).


L’inizio del Master è fissato il 1° ottobre 2024.
Al termine del Master è previsto il superamento di un esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite durante le lezioni e con lo svolgimento e la discussione, in presenza, di un elaborato finale valutato da una Commissione appositamente nominata.
In seguito al superamento dell’esame anzidetto, i Corsisti conseguiranno il Diploma di Master di I livello in High Performance in Team Sports: Strength and Conditioning, cui saranno attribuiti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:

1) laurea in Scienze Motorie conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n.509;
2) lauree in Scienze Motorie ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) Laurea specialistica in scienze motorie ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004; Diploma Isef
4) Eventuali altre lauree verranno valutate da un’apposita Commissione didattica.


Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master.
L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini della stessa. Per difetto dei requisiti prescritti, l’Ufficio Formazione post laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Gli insegnamenti nel loro complesso prevedono:


– lezioni introduttive on-line corredate di slide;
– materiale di studio scaricabile;
– lezioni pratiche in presenza.


Agli studenti vengono richiesti i seguenti adempimenti:


• studio individuale del materiale didattico fornito;
• partecipazione alle attività di rete (seminari);
• superamento dell’esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite durante le lezioni e con lo svolgimento e ladiscussione di una tesina, in presenza di una Commissioneappositamente nominata.

Il master ha durata annuale pari a 1500 ore di impiego complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Hai bisogno di informazioni sul Master 1° Livello in "High Performance in Team Sports: Strength and Conditioning?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento