Management Consulting

Disponibili 8 borse di studio da € 5.500

Il Master Full Time in Management Consulting è un programma di livello universitario che, grazie alla convenzione con Università Mercatorum, riconosce 50 CFU, previo superamento di un esame di convalida (incluso nel programma didattico).

Progettato per formare consulenti del futuro, include 350 ore di docenza tenute da una faculty di altissimo livello composta da professionisti delle principali società di consulenza, 250 ore di approfondimenti, studio, coaching e career service, company visit, 50 ore di project work e 4 mesi di stage. Il programma copre Sistemi Informativi, Compensation e Organizzazione Dinamica, Team e Gioco di Squadra, Strumenti del Mestiere, Comunicazione e Leadership, Project Management, Innovazione e Sostenibilità con focus sull’Intelligenza Artificiale (AI). Le lezioni sono erogate in modalità mista: live streaming con strumenti didattici avanzati e pratici, per un apprendimento completo e interattivo.

Struttura del corso:

Il Master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore della consulenza in particolare ai:

Neolaureati Triennali e Magistrali: Per chi ha appena completato il percorso universitario e vuole specializzarsi in management consulting proveniente dai seguenti percorsi di Studio: Business, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Sociali e discipline correlate.

Giovani Professionisti: Per chi già lavora o è in cerca di un’occupazione e desidera indirizzare la propria carriera verso il settore della consulenza strategica.

Attraverso il percorso si acquisiranno competenze per operare nei diversi ambiti della consulenza: 

  • Consulenti Strategici: Sviluppo e implementazione di strategie aziendali.

  • Consulenti IT e Digital Transformation: Gestione di progetti di trasformazione digitale.

  • Consulenti HR e Organizzazione: Ottimizzazione delle risorse umane e organizzative.

  • Consulenti in Finanza e Controllo: Pianificazione finanziaria e controllo di gestione.

  • Consulenti in Marketing e Vendite: Sviluppo di strategie di marketing e vendite.

  • Consulenti in Sostenibilità e Innovazione: Implementazione di pratiche sostenibili e soluzioni innovative.

Per iscriversi è necessario essere in possesso di una laurea triennale e inviare il proprio curriculum vitae. I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.

 

Opportunità di iscriversi al master senza laurea, con rilascio di un attestato ma senza crediti formativi.

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L’opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Programma:

  • Sistemi Informativi (4h):  Ruolo e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali , Le tendenze evolutive e le metodologie a supporto

  • Compensation e Organizzazione Dinamica (14h): Modelli organizzativi  per rispondere alle sfide del cambiamento, People Centricity & People Experience, Strumenti di Data Analytics per guidare il cambiamento e migliorare il well being aziendale

  • Team e Gioco di Squadra (4 h)

  • General tooling

  • Business Planning

  • Statistica per le decisioni aziendali

  • Intelligenza artificiale e sue applicazioni

  • Consulenti IT e Digital Transformation: Gestione di progetti di trasformazione digitale.

  • Consulenti HR e Organizzazione: Ottimizzazione delle risorse umane e organizzative.

  • Consulenti in Finanza e Controllo: Pianificazione finanziaria e controllo di gestione.

  • Consulenti in Marketing e Vendite: Sviluppo di strategie di marketing e vendite.

  • Consulenti in Sostenibilità e Innovazione: Implementazione di pratiche sostenibili e soluzioni innovative.

  • Self-leadership (Leadership emotiva)

  • Comunicazione verbale, para verbale e non verbale

  • Comunicazione scritta

  • Soft skill per Consultant

  • Soft skill per Team Leader

  • Soft skill per Manager (and above)

  • Introduzione al project management

  • Introduzione al change management

  • Metodologie 

  • Esercitazioni 

  • Pitch finale

  • Testimonianze

  • Innovation management

  • Open innovation

  • Lean Methodology

  • Corporate venture building/capital

  • Design thinking  : Creative Problem Solving , Design thinking Model & Framework

  • ESG: strategia e impatti operativi

  • Le certificazioni in ambito ESG 

  • Green Supply Chain – come decarbonizzare la propria value chain

  • Misurazione e KPI

6.1 Public Sector (6 h):

  • La consulenza e la Pubblica Amministrazione

  • Lo sviluppo delle competenze nelle amministrazioni pubbliche

 

6.2 Public Sector – Investimenti nella PA e Sanità (6h):

  • La consulenza a supporto delle politiche di investimento pubblico

  • La consulenza a supporto della Sanità pubblica

 

6.3 Manufacturing (12h):

  • I fondamentali – L’organizzazione della produzione

 

  •  La gestione dei Materiali e la pianificazione e controllo della produzione

  • La sicurezza del lavoro – il Sistema Manutentivo – Il sistema Qualità e l’industrializzazione dei processi

  • I sistemi di miglioramento continuo e la domanda di consulenza

 

6.4 Manufacturing Pharma – Automotive (8 h):

  • ​Overview del settore farmaceutico: key players, value chain, key processes e business model

 

6.5 Energy & Utility (16h):

  • Power Value Chain

  • Gas Value Chain

  • Oil Value Chain

  • E-Mobility

  • Water Segment

 

6.6 Insurance (6 h):

  • Introduzione alle Assicurazioni

  • Ecosistemi assicurativi e Beyond Insurance

  • Distribution & Open Insurance

 

 6.7 Banking (8h):

  • Banking for Dummies – Il mercato bancario e le normative di riferimento

  • Payments & Monetica – Il mondo dei Pagamenti e della monetica

 

6.8 Settore Telco (6 h):

  • Mercato Telco, trend tecnologici e impatto regolatorio

  • Customer Centricity, insights behind the core

  • AI Process Efficiency & Digital Transformation

 

6.9 Settore Media (6 h):

  • Mercato Media

  • Media insights

  • Il ruolo del management consulting per le aziende media

7.1 Public Affairs (6h):

  • Nozioni di diritto parlamentare e monitoraggio legislativo 

  • Stakeholder engagement e strumenti di dialogo

  • Advocacy e costruzione del consenso

 

7.2 Corporate Security e Corporate Intelligence (8h)

  • Corporate Security – La Corp.Sec. nella gestione manageriale del rischio: La Tutela Patrimoniale Aziendale (TPA), l’Antifrode e la protezione degli asset tangibili ed intangibili per la competitività  

  • Corporate Intelligence – Cos’è l’intelligence d’impresa, le sue forme e come si inserisce e struttura nella consulenza manageriale (e strategica). Differenze tra Corporate Intelligence, Business Intelligence e Competitive Intelligence. Cenni sulla Corporate Warfare

7.3 Ricerca e Selezione (8h):

  • Processo in consulenza delle Risorse umane: economica (incontro fra domanda e offerta di lavoro)

              legale (contratto giuridico di lavoro)

              psicologica (valutazione delle caratteristiche del lavoro e dei candidati)

  • Make or Buy 1 : strategia e processo decisionale  

  • Make or Buy 2 : analisi e valutazione skills, potenziale e motivazione

  • La ricerca e selezione nelle società di consulenza HR: dallo screening alla tecnica dell’Head Hunting

Dettagli del corso:

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