Laurea in Ingegneria Civile L-7

Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile forma professionisti in grado di operare nel settore delle costruzioni (edifici civili e industriali e grandi opere come ponti, dighe, gallerie) e delle infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque). L’ingegnere civile si occupa di tutte le fasi di vita di tali progetti: dalla progettazione alla realizzazione, passando per la gestione operativa, la manutenzione e il monitoraggio.

Nel corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, dal secondo anno gli studenti possono scegliere tra due piani di studio distinti. Il primo studia l’Ingegneria Ambientale, dove vengono trattati argomenti come Geologia e Difesa del Suolo, per affrontare problemi di erosione e gestione del territorio; Geografia Fisica e Rischi Geomorfologici, per la valutazione dei rischi naturali; Sistemi di Trasporto e Mobilità Urbana, per studiare l’ottimizzazione dei sistemi di trasporto con un occhio alla sostenibilità. Il secondo percorso, il piano di studi statutario, pone l’accento su aspetti geologici, economici e tecnici dell’ingegneria civile. Include studi in Geologia Applicata, utile nella progettazione di opere ingegneristiche; Economia ed Estimo, per le valutazioni economiche di progetti e immobili; Architettura Tecnica e Geotecnica, fondamentali per la progettazione e realizzazione di opere sicure e funzionali.

I laureati in Ingegneria Civile hanno accesso a un ampio spettro di opportunità lavorative, sia nel settore pubblico che privato. Possono operare in aziende di costruzioni, studi di progettazione, enti pubblici per la gestione del territorio e in società di consulenza ambientale. Coloro che si specializzano in Ingegneria Ambientale possono dedicarsi alla progettazione di infrastrutture sostenibili e alla gestione delle risorse idriche, mentre il percorso statutario apre a carriere nella progettazione strutturalegeotecnica e nella pianificazione urbana. La formazione multidisciplinare prepara i laureati a rispondere efficacemente alle sfide ingegneristiche contemporanee.

La laurea online in Ingegneria Civile offre il vantaggio di un apprendimento flessibile e accessibile, permettendo agli studenti di conciliare gli studi con impegni professionali o personali, senza rinunciare a una formazione di qualità.

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Analisi matematica MAT/05 15
1 Sistemi di elaborazione delle informazioni ING-INF/05 15
1 Disegno ICAR/17 10
1 Fisica sperimentale FIS/01 15
1 Lingua Inglese L-LIN/12 5
2 Fisica tecnica ambientale ING-IND/11 10
2 Valutazione economica dei progetti ICAR/22 10
2 Geologia e difesa del suolo GEO/05 5
2 Insegnamento a scelta 10
2 Prova di abilita’ informatica INF/01 5
2 Architettura tecnica ICAR/10 10
2 Scienza delle costruzioni ICAR/08 10
3 Elementi di tecnica delle costruzioni ICAR/09 5
3 Idrologia ICAR/01 10
3 Geografia fisica e rischi geomorfologici GEO/04 10
3 Insegnamento a scelta 10
3 Sistemi di trasporto e mobilità urbana ICAR/04 10
3 Ingegneria ambientale ICAR/03 10
3 Prova Finale 5

Insegnamenti a Scelta

Insegnamento Codice CFU
Tecnica e pianificazione urbanistica ICAR/20 10
Sicurezza sui luoghi di lavoro ING-IND/17 10
 
AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Analisi matematicaMAT/0515
1Sistemi di elaborazione delle informazioniING-INF/0515
1DisegnoICAR/1710
1Fisica sperimentaleFIS/0115
1Lingua IngleseL-LIN/125
2Fisica tecnica ambientaleING-IND/1110
2Economia ed estimoICAR/2215
2Geologia applicataGEO/055
2Geografia fisica e geomorfologiaGEO/045
2Prova di abilita’ informaticaINF/015
2Architettura tecnicaICAR/1010
2Scienza delle costruzioniICAR/0810
3Tecnica delle costruzioniICAR/0915
3Insegnamento a scelta 10
3Insegnamento a scelta 10
3GeotecnicaICAR/0710
3Ingegneria ambientaleICAR/0310
3Prova Finale 5

Insegnamenti a Scelta

Indirizzo Statutario

Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile sono:

  • assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell’ambito dell’Ingegneria Civile;

  • assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Il profilo professionale è quello di un Ingegnere Civile che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria sanitaria).

L’offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali della classe delle Lauree di Ingegneria Civile (L7), è più specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell’Ingegneria Civile. Allo scopo, l’organizzazione didattica mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:

  • progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione;

  • progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole;

  • dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;

  • intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto;

  • avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.

Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Civile si articola su tre livelli:

  • formazione di base a carattere generale nell’ambito della matematica, della fisica, della statistica e dell’ingegneristica;

  • formazione di natura caratterizzante nelle discipline dell’ingegneria delle strutture, con particolare riferimento alla Scienza ed alla Tecnica delle Costruzioni;

  • formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attività formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell’estimo e della geologia.

Indirizzo Ambientale

L’obiettivo del nuovo indirizzo è quello di formare una figura di laureato dotato di una solida preparazione ingegneristica di base acquisita nel primo anno del corso – che è identico a quello del percorso esistente – alla quale si aggiunge un elevato livello di qualificazione sulle tematiche ambientali tramite gli insegnamenti specifici dei due anni successivi. In particolare il laureato in “Ingegneria Civile – Indirizzo Ambientale” sarà in grado:

  • di comprendere le interazioni tra componenti antropiche e componenti ambientali, con particolare riferimento ai temi della riproducibilità delle risorse naturali, del consumo energetico, dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, dello smaltimento dei rifiuti.

  • di conoscere i principi e i metodi della rigenerazione urbana e ambientale come linee guida per gli interventi sulle città e sul territorio.

  • di utilizzare strumenti tecnici per intervenire a impedire o mitigare i processi degenerativi degli ecosistemi e di orientare le azioni di modificazione degli insediamenti umani e degli ambienti naturali in termini di sostenibilità.

A tal fine nel secondo e terzo anno di corso accanto alle discipline tradizionali sono previsti insegnamenti attinenti alla difesa del suolo, all’estimo ambientale, all’idrologia, ai sistemi di trasporto e ai rischi geomorfologici. Inoltre lo studente potrà scegliere tra vari insegnamenti opzionali, quali la pianificazione urbanistica, le procedure di valutazione ambientale e il diritto urbanistico e ambientale, tramite i quali caratterizzare il proprio percorso formativo.

  • Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate
  • Tecnico dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione a corsi di studio é deliberata dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

Il costo della retta è di € 3.400. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.

I Piano di studi studio dei corsi di laurea attivati nell’offerta formativa dell’Università Telematica Pegaso danno rilevanza allo stage dello studente, con funzione di esercitazione pratica per il completamento della formazione.

Lo stage consiste in un periodo di attività pratica da svolgersi presso strutture pubbliche o private, con il supporto e la supervisione di un tutor responsabile didattico-organizzativo dello stage e di un tutor aziendale, che guideranno lo studente durante il periodo di formazione e orientamento.

Hai bisogno di informazioni su Laurea in Ingegneria Civile?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento