Imprenditoria giovanile: come lanciare una Start-Up
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) coinvolgono non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei. Per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare 200 ore (400 per gli istituti tecnici e professionali) di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante il triennio finale (dal terzo al quinto anno di scuola superiore).
Molti istituti hanno stabilito che nel triennio gli studenti svolgano un progetto di 90 ore nei licei, di 150 ore per istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali.
Le attività coerentemente con il metodo prescritto di un “uso strategico delle tecnologie digitali, applicando le innovazioni didattiche e progettuali ad esse connesse”, possono essere svolte anche in modalità e-learning e Universitas Mercatorum, progetta percorsi con e per le Scuole che tengano conto di tutte le caratteristiche dei Laboratori territoriali per l’occupabilità:
- apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico;
- orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio;
- fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati.
Coerentemente i percorsi progettati prevedono tutti:
- Didattica frontale su Piattaforma E-Learning accessibile h24 da studenti e docenti;
- Didattica interattiva e web conference con i Professori Universitari;
- Tutor dedicato al progetto;
- Project Work di Classe e/o Individuale di carattere applicativo;
- Scheda di valutazione e certificazione delle competenze acquisite da parte dell’Università e del suo corpo docente;
- Disseminazione dei risultati dei progetti sui canali istituzionali e/o contest ed eventi da organizzarsi in comune accordo con l’istituto scolastico.
In questo corso lo studente acquisirà tutte le nozioni utili allo sviluppo di un progetto a carattere applicativo sotto forma di Project Work.
La natura del progetto sarà adeguatamente introdotta da un docente Universitario esperto della materia, che si rivolgerà direttamente ai discenti degli Istituti spiegando come dovranno svolgere il compito, anche in base agli strumenti che hanno a disposizione.
Nella fattispecie, in “Imprenditoria giovanile: come lanciare una Start-Up ”, il Project Work, sottoporrà allo studente un testo da svolgere, ove indicare i passaggi e le migliori azioni da eseguire, per pubblicizzare e lanciare la propria ipotetica Start-Up. Andrà inoltre indicata la finalità dell’azienda e i mezzi pubblicitari di lancio, avvalendosi degli strumenti digitali che la società odierna ci offre.
I consigli di classe e/o i docenti degli Istituti, a partire dalle caratteristiche indicate dal docente dell’Università, adatteranno la natura del compito assegnato sotto forma di project work sulla base delle esigenze, attitudini e peculiarità delle classi e dei singoli studenti.
I lavori potranno essere svolti individualmente o in gruppo e saranno visionati dai docenti dell’Università che rilasceranno a conclusione dei lavori delle schede di valutazione e certificazione delle competenze acquisite.
Tematica | CFU |
---|---|
Il linguaggio e la comunicazione di vendita sulla rete | 0 |
I siti di comunicazione | 0 |
I modelli del mondo digitale | 0 |
Project Work – Pubblicità e lancio della propria Start-Up | 0 |
- Anno accademico 2024/2025
- Durata 70 ore
- CFU 0
- Prezzo € 0
- Iscrizioni aperte
- Scheda del corso
- Decreto di Attivazione
Hai bisogno di informazioni sul Corso di Alta Formazione - Imprenditoria giovanile: come lanciare una Start-Up?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento