Export Manager Food&Wine
Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.
All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Export Manager Food&Wine
L’intento primario del corso è quello di offrire conoscenze e strumenti per valorizzare l’eccellenza e la biodiversità italiana in chiave export, per comprendere quali sono gli elementi su cui puntare per migliorare la marginalità.
La competizione internazionale non può avvenire sul piano dei prezzi bassi e della scarsa qualità: il vantaggio competitivo dell’Italia nell’economia mondiale continuerà a fondarsi su prodotti unici, sulla gestione efficace delle catene di valore e sull’accesso ai mercati di tutto il mondo.
A tal fine, è necessario che le imprese dispongano delle conoscenze e degli strumenti per poter valorizzare i propri prodotti e servizi.
Personalizzare, innovare, digitalizzare sono le parole chiave guardare al mercato e aumentare le vendite.
Il corso intende approfondire:
- le particolarità giuridiche da conoscere nei contratti di vendita internazionale
- I punti essenziali da controllare nei diversi contratti di intermediazione (agenti, distributori)
- L’adattamento delle condizioni generali di vendita al commercio internazionale
- La logistica e il packaging rispetto ai prodotti da esportare
- I mercati target in funzione della loro attrattiva
- I criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita): vantaggi e limiti delle diverse soluzioni con l’opportuna pianificazione delle vendite all’estero
- Le risorse economiche e gli investimenti necessari
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’agroalimentare locale ed internazionale: caratteristiche e attrattività | AGR/01 | 8 |
Diritto agroalimentare | IUS/03 | 4 |
Principi di sociologia dell’alimentazione | SPS/08 | 5 |
Organizzazione aziendale, processo produttivo e gestione delle risorse umane | SECS-P/10 | 1 |
Il marketing digitale per la gastronomia | SECS-P/08 | 6 |
Le denominazioni di origine: quando il prodotto è di qualità | M-GGR/02 | 4 |
La logistica e il packaging | ING-INF/17 | 2 |
Le nuove tecnologie agroalimentari | INF/01 | 2 |
Basi di lingua inglese | L-LIN/12 | 8 |
Fondamenti di diritto commerciali | IUS/04 | 8 |
Testimonianza | 5 | |
Prova finale | 3 |
Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea L-GASTR – Gastronomia, Ospitalità e Territori e L-12 – Lingue e mercati di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l’iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall’anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.
Formare professionisti qualificati, orientati all’operatività internazionale tali da consentire il pieno sfruttamento delle opportunità offerte dai processi di integrazione economica.
Negli ultimi decenni le imprese hanno dovuto affrontare un contesto competitivo in rapida evoluzione, contrassegnato da una spiccata globalizzazione degli scambi e da una sempre maggiore integrazione dei mercati: l’internazionalizzazione come un’asse portante delle strategie aziendali per la tutela o per la conquista di nuove quote di mercato e per la stessa sopravvivenza in settori caratterizzati all’incidenza di elevati costi di produzione.
- Anno accademico 2023/2024
- Classe ALFO271
- Durata 1000 ore
- CFU 56
- Prezzo € 1500
- Iscrizioni aperte
- Scheda del corso
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