Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: modelli psicologici e interventi pedagogici

Il Master di I livello in Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: modelli psicologici e interventi pedagogici si propone di formare professionisti altamente qualificati nell’area della psicologia dello sviluppo,  delle scienze dell’educazione e della pedagogia speciale, con un focus sulla comprensione e l’intervento nei  disturbi del neurosviluppo e nelle traiettorie evolutive atipiche. Il percorso didattico integra solide basi  teoriche con strumenti e metodologie evidence-based, ponendo particolare attenzione ai disturbi dello  spettro autistico, al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ai disturbi specifici  dell’apprendimento (DSA) e alle disabilità fisiche cognitive e sensoriali. Accanto all’approfondimento delle  dimensioni psicologiche, il master esplora anche l’impiego delle tecnologie emergenti come risorse  innovative a sostegno dell’inclusione e dello sviluppo del potenziale individuale e casi studio dedicati ai  processi di inclusione.

TematicaSSDCFU
Dalla psicologia scientifica alle neuroscienzeM-PSI/013
Sviluppo fisico cognitivo, processi mentali e intelligenzaM-PSI/045
Approcci allo studio dell’apprendimento: teorie e modelliM-PSI/043
Apprendimento e tecnologiaM-PSI/011
Disabilità sensoriali, motorie e cognitiveM-PSI/042
Disturbi dello spettro autistico e deficit di attenzione e iperattivitàM-PSI/041
Difficoltà di apprendimento e bisogni educativiM-PSI/042
Apprendimento e intelligenzaM-PSI/043
Disturbi affettivi relazionali e della nutrizioneM-PSI/041
Disabilità, famiglia e scuolaM-PSI/042
Elementi di pedagogia specialeM-PED/032
Neuroscienze apprendimento, inclusioneM-PED/032
Il modello ICFM-PED/031
Universal Design for LearningM-PED/031
Inclusione e casi studioM-PED/033
Strumenti di osservazioneM-PED/041
La comunicazione nel lavoro educativoM-PED/012
Progettazione educativa e relazione d’aiutoM-PED/011
SICUREZZA 4
PROJECT WORK 10
ESAME FINALE 10

Il Master si propone di fornire agli studenti una formazione avanzata e specialistica nell’ambito dei disturbi e  delle traiettorie atipiche del neurosviluppo, con un approccio multidisciplinare e longitudinale. L’obiettivo è  sviluppare competenze teoriche, metodologiche e pratiche per la comprensione e la presa in carico clinica  ed educativa del bambino e dell’adolescente con disturbi del neurosviluppo. Il percorso formativo integra  modelli teorici di riferimento, strumenti diagnostici aggiornati e metodologie di intervento evidence-based,  promuovendo una visione complessa e dinamica dello sviluppo. Particolare attenzione sarà rivolta alla

costruzione di piani personalizzati di intervento educativo e psicosociale, al lavoro in équipe multidisciplinari  e al coinvolgimento della famiglia e dei contesti di vita quotidiani. L’obiettivo è offrire ai partecipanti  competenze teorico-pratiche per: leggere e interpretare le traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche;  progettare e implementare interventi educativi personalizzati; promuovere contesti inclusivi, equi e  tecnologicamente avanzati.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti: 

  • Studio del materiale didattico, sia in formato video che scritto; 
  • Frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle lezioni online;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma online;
  • Stesura Project Work;
  • Superamento della prova finale: prova scritta;  

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laura in psicologia: o LM-51
  • Laurea in scienze e tecniche psicologiche: o L24
  • Laurea Scienze Pedagogiche: o LM-85
  • Laurea Logopedia o L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione

 

AgevolazioneImporto
STANDARD€ 1100
PER TUTTI GLI ISCRITTI IN CONVENZIONE€ 800

Hai bisogno di informazioni sul Master 1° Livello - Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: modelli psicologici e interventi pedagogici?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento