Digital Marketing, E-commerce e CRM nell’era dell’AI - 2 ed.

Disponibili 8 borse di studio da € 5.500

Il Master full time in Digital Marketing, E-commerce e CRM nell’era dell’AI è un programma di livello universitario che, grazie alla convenzione con Università Mercatorum, riconosce 50 CFU, previo superamento di un esame di convalida (incluso nel programma didattico).

Progettato per formare esperti nel campo del marketing digitale, il master include 335 ore di docenza tenute da una faculty di altissimo livello composta da accademici, professionisti ed esperti delle agenzie di marketing digitale, 250 ore di approfondimenti, studio, coaching e career service e company visit, 50 ore di project work e 4 mesi di stage. Il programma copre i seguenti moduli:

  • L’Evoluzione del Marketing Management

  • Fondamenti di Digital Marketing

  • Digital Analytics, Search Marketing

  • Social Media Planning

  • Display e Video Advertising

  • E-commerce, CRM e Marketing Automation, inclusa l’Intelligenza Artificiale (AI)

  • Ottimizzazione della User Experience

  • Digital Strategy

Le lezioni sono erogate in modalità mista: live streaming, con strumenti didattici avanzati e pratici, per un apprendimento completo e interattivo.

Struttura del corso:

Il master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore del marketing digitale, in particolare ai:

  • Neolaureati triennali e magistrali in qualsiasi disciplina: Per chi ha appena completato il percorso universitario e vuole specializzarsi in marketing digitale.

  • Giovani professionisti: Per chi già lavora o è in cerca di occupazione e desidera indirizzare la propria carriera professionale verso il Digital marketing.

Il master offre numerose opportunità di carriera nel campo del marketing digitale per i neolaureati. Partendo dai ruoli di ingresso, i laureati possono sviluppare carriere per diventare professionisti avanzati come Digital Marketing Manager, SEO/SEM Specialist, E-commerce Manager, CRM Manager e molte altre posizioni di rilievo. Ecco alcuni dei principali ruoli di ingresso:

  • Junior Digital Marketing Specialist

  • Junior SEO/SEM Analyst

  • Social Media Assistant

  • Junior Data Analyst

  • E-commerce Assistant

  • CRM Assistant

  • Marketing Automation Assistant

  • Content Creator

  • Junior UX/UI Designer

  • AI Marketing Assistant

  • Digital Marketing Assistant

  • Junior Project Coordinator

  • Junior Data Scientist

  • Digital Transformation Assistant

Per iscriversi è necessario essere in possesso di una laurea triennale e inviare il proprio curriculum vitae. I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.

Opportunità di iscriversi al master senza laurea, con rilascio di un attestato ma senza crediti formativi.

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L’opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Programma:

  • Business ethics, CSR e corporate sustainability
  • Fondamenti di statistica
  • Introduzione ai fondamenti di Marketing
  • AI: opportunità nel Digital Marketing
  • Ecosistema pubblicitario: come è organizzato il mercato
  • Introduzione ai fondamenti del Digital Marketing (glossario, metriche, etc.)
  • Privacy, riservatezza delle informazioni e GDPR, Security e cybersecurity fundamentals
  • Cookie policy: cosa sono e come si realizzano

  • Focus su Data Visualization e Looker Studio

  • Focus su Google Analytics 4 (GA4)

  • Focus su Tag Manager

  • Fondamenti di digital analytics

  • Keywords research
  • Paid Search
  • Search Marketing
  • SEO
  • Influencer marketing – Creator Economy

  • Pianificazione pubblicitaria su Meta (Facebook + Instagram)

  • Pianificazione pubblicitaria su TikTok, Snapchat

  • Focus DSP con demo

  • Full funnel Planning – Focus consideration

  • Full funnel Planning – Focus Purchase

  • Tecnologie MarTech

  • Teoria della display reservation e programmatic Youtube

  • Gestione database e segmentazione

  • Introduzione al mondo del CRM: funzionamento, ecosistema, etc.

  • Marketing automation & AI

  • Ruolo del marketplace: focus Amazon

  • Valorizzazione dei dati per pianificazione media + retail media

    • Fondamenti di UX e di CRO

    • Leve per progettare alternative (sktech) e testing

    • Progettazione di landing pages e newsletter

    • Utilizzo dei tool di misurazione quali/quantitative (Hotjar, survey e user tets)

  • Definizione KPI chiave

  • Elaborazione di strategie digitali per diverse dimensioni aziendali e budget disponibili

  • Elaborazione di strategie digitali per diverse industrie + Elaborazione di strategie digitali per diversi mercati

  • Focus sui dati (come si fa targeting, la trasformazione di un dato in insight)

  • Strategia dei dati di prima, seconda e terza parte

Dettagli del corso:

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