Corso di Perfezionamento “ADHD E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO”

Il corso si propone di formare esperti in disturbi del comportamento e ADHD, fornendo competenze necessarie per gestire, secondo linee guida e dati di evidenza, le procedure nell’ambito della prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi.

Il Perfezionamento ha una durata di 750 ore (6 mesi), pari a 30 CFU (Crediti Formativi Universitari) ed è erogato in modalità FAD (asincrona)

Metodologie Didattiche:
– Lezioni teoriche e pratiche: 150 ore
– Laboratori didattici/esercitazioni/Project work: 150 ore
– Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 200 ore
– Stage/Tirocinio: 100 ore
– Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 150 ore


I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto, che consiste nella redazione e discussione di una tesina, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata
dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con 2 esito positivo la prove finale sarà rilasciato un Diploma di Perfezionamento in ADHD E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

Insegnamento SSD CFU
Mod.1: Introduzione (Psicologia generale; Neuropsichiatria infantile) – Introduzione alla neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo – Tecniche e principi di valutazione del neurosviluppo – Fattori di rischio, diagnosi precoce e intervento nei disturbi psichiatrici in età evolutiva – Sviluppo cognitivo e processi attentivi M-PSI/01 MED/39 3
Mod.2: Definizione e valutazione dei disturbi del comportamento e ADHD (Psicologia clinica) – I disturbi del comportamento e l’ADHD: definizione diagnostica, assessment clinico e processi neuropsicologici – Valutazione clinica e utilizzo degli strumenti (questionari e interviste semistrutturate) – Valutazione cognitiva e neuropsicologica – Interviste strutturate: esemplificazioni cliniche M-PSI/08 4
Mod.3: Diagnosi differenziale dei disturbi del comportamento e ADHD (Neuropsichiatria infantile) – Diagnosi differenziale – Comorbilità psicopatologiche – Comorbidità con altri disturbi del neurosviluppo: disturbi di linguaggio, autismo, disturbi di apprendimento, disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria MED/39 4
Mod.4: Trattamento dei disturbi del comportamento eADHD (Psicologia clinica, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione) – Intervento farmacologico – Intervento cognitivo-comportamentale – Intervento sulle emozioni – Parent-training – Teacher Training – Intervento sulle funzioni cognitive – Esemplificazione delle strategie di intervento sugli aspetti comportamentali – Strategie di gestione del setting terapeutico con bambini e adolescenti – Esemplificazione delle strategie di intervento sui bambini e adolescenti con discontrollo comportamentale – Neurofeedback – Coping power – Mindfulness MED/39 M-PSI/04 9
Mod.5: Strategie di intervento nei disturbi del comportamento e ADHD (Pedagogia speciale) – Gestire il bambino e l’adolescente in classe – La normativa vigente per supportare l’apprendimento del bambino e l’adolescente con disturbi del comportamento e ADHD – Rapporti con la famiglia e con la scuola – Strategie per lo svolgimento dei compiti a casa M-PED/01 4
TIROCINIO 4
PROVA FINALE 2
Tot. CFU 30

l Tirocinio si svolgerà in modalità virtuale e/o simulata con i docenti del Master (elaborazione di un project work, analisi e problem solving riguardante filmati e case study consegnati dai docenti, supervisione su casi presentati dagli allievi).

Laurea in Psicologia, Laurea in Medicina (con specializzazione in psicoterapia o psichiatria), Laurea in Logopedia, Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Laurea in Pedagogia, Laurea triennale in Educatore Professionale di Comunità, Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Gli insegnamenti nel loro complesso prevedono:
– videolezioni sulla piattaforma didattica e in presenza
– tirocinio


Agli studenti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
– studio individuale del materiale didattico, prove di verifica e project work
– attività di tirocinio
– superamento dell’esame finale che si svolgerà in presenza della commissione

Il corso ha durata semestrale pari a 750 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 30 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’insegnamento viene erogato sia in presenza sia in modalità e-learning sulla piattaforma didattica 24/24 ore e materiale didattico integrativo, secondo la modalità scelta.

Hai bisogno di informazioni sul Corso di Perfezionamento “ADHD E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO”?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento